Questi giorni, irradiati dalla nuova luce, accecante per chiarore e bellezza, che proviene dalle istituzioni che sarebbero dovute restare indipendenti, ed invece sono state occupate da fedelissimi dei potenti di turno, i quali hanno cambiato le lampadine delle realtà con i LED della propaganda - INPS dai Cinquestelle, e ISTAT dalla Lega - ha sorpreso molti il dialogo che si è sviluppato sui social fra i cittadini che chiedevano lumi per accedere al 'reddito di cittadinanza' e l'INPS - di cui Tridico, è presidene e anche padre politico e tecnico - preposto alla sua erogazione.
Ad una ragazza che chiedeva spiegazioni, l'INPS di Tridico, rinnovato dalle fondamenta rispetto a Boeri, sul suo sito ufficiale, ha risposto: cerchi il PIN o qualche altro diavolo, seguito da altre indicazioni; si dia da fare, la smetta di pensare e farsi selfie.
La risposta, più che la legittima domanda, è diventata 'virale', al punto che sempre l'INPS è dovuto intervenire, anche per fermare la naturale ironia dei naviganti, scusandosi per la risposta IDIOTA. Ancor più idiota se rivolta ad una cittadina che chiede spiegazioni su una materia che forse neanche per Tridico, è chiara.
Greta, la ragazza svedese che da qualche anno percorre le strade del mondo per sensibilizzare i potenti sul destino della terra che si prospetta catastrofico e che l'altro ieri ha incontrato anche Papa Francesco, ieri ha parlato in Senato ed ha rivolto anche Lei il medesimo invito dell'INPS a quella ragazza. Solo che Greta ha centrato il bersaglio.
Lei ha detto, ma rivolta ai politici: smettetela di farvi selfie, pensate alle cose da fare e fatele, per non far morire il nostro pianeta; non c'è più tempo.
Capito Tridico? I selfie dovete smetterla di farveli voi dell'INPS e tutti gli altri politici che, come lei, venite pagati ma - come ama ripetere Bullo-Salvini - per pensare al paese ed ai suoi cittadini. Cosa che, è chiaro anche a Greta, non fate.
Bella lezione da una ragazzina!
Nessun commento:
Posta un commento