Solo pochi giorni fa avevamo dato notizia del nuovo Pinocchio che sarà presentato al Petruzzelli di Bari il prossimo mese, e che reca la firma doppia di Paolo Arcà, autore del libretto e della musica, e già ci core l'obbligo di segnalare che un nuovo Pinocchio è nato per la scena, di cui è autore il musicista veneziano Paolo Furlani che ha preso a modello del suo Pinocchio la famosissima favola di Prokofiev, Pierino e il lupo. Dunque un'opera sui generis.
E' stato presentato nella stagione della Verdi, a Milano, e la voce recitante, per lo stesso ruolo che ha nella favola di Prokofiev, se l'è assunta Elio, ex delle 'Storie tese', sulla cui genialità, verbigrazia, noi abbiamo nutrito sempre grossi dubbi, come anche sulla sua capacità affabulatoria e didascalica, diciamo così, dopo che lo abbiamo visto all'opera, in qualche puntata della 'Storia del melodramma' prodotta da Anthos Produzioni di Maite Bulgari e trasmessa in tv dalla Rai, coproduttrice. Ma forse a Milano ha fatto faville!
Il titolo del lavoro di Furlani, che al teatro musicale per ragazzi s'è dedicato anche altre volte ( noi stessi pubblicammo una sua intervista sull'argomento anni fa su Music@), è Pinocchio in...variazioni.
Ai capitoli del romanzo di Collodi corrispondono 36 variazioni su un tema che via via, affidato ai diversi strumenti, accompagnano le gesta dei vari protagonisti del romanzo, segnalate dalla lettura di Elio, nella riduzione di Sandra Landi, e illustrate dalle immagini, proiettate, di Roberto Innocenti.
Nessun commento:
Posta un commento