Se da quando è arrivato alla direzione di Repubblica, Carlo Verdelli ha cambiato radicalmente la prima pagina del quotidiano (prova lampante ne sia, a proposito dell'aumento dell'Iva, quel titolone in grande : LA VOLPE E L'IVA, anche se fra quelli finora notati era forse quello più tirato per i capelli) perchè non prova a cambiare anche i titoli dei pezzi di 'classica' del Troovaroma?
Da tempo, noi andiamo supplicando la redazione del TROVAROMA perchè finalmente titoli le presentazioni di musica classica, con un pò più di senno.
E c'è stato un momento, dopo tanto nostro sbraitare inascoltato, che sembrava cosa fatta. Avevano titolato un concerto, come dio comanda: Pappano, o chi per lui trattandosi di un esempio, dirige l'orchestra di Santa Cecilia nel Requiem di Mozart.
Dove già si potrebbe obiettare, al fine di stringere , che sarebbe anche bastato titolare: Pappano dirige il Requiem di Mozart . Altrimenti cos'altro avrebbe potuto dirigere oltre l'orchestra, trattandosi di un direttore d'orchestra; e, d'altro canto si dirige 'la musica' e non sulla o nella musica'?
Poi, invece, siamo ripiombati nello sconforto più nero, essendo i titolisti del TROVAROMA tornarti alle loro vecchie cattive abitudini: Pappano GUIDA (non si capisce perchè gli piaccia tanto questo verbo in sostituzione dell'altro: dirige) l'Orchestra di Santa Cecilia SULLE NOTE DI BRUCKNER.
Ma questa settimana, oltre questo titolo in copertina, all'interno il titolista ha dato fondo alla sua fantasia.: La bacchetta di Pappano sull'Ottava di Bruckner. Dove apprendiamo che, pur restando sempre sulle e non nelle note, adesso non è più Pappano a dirigere ma la sua bacchetta che dobbiamo dedurre sarà sicuramente magica. Ed anche che Pappano che non usa quasi mai la bacchetta, ha demandato alla bacchetta, magica, di dirigere al suo posto mentre lui schiaccia un pisolino.
Verdelli, provaci tu !
Nessun commento:
Posta un commento