Non capisco bene questa storia che comunque non è così strano leggere come la richiesta del Governo ai cittadini di venire incontro alla sua incapacità di governare secondo giustizia sociale, che si va tuttavia predicando senza praticarla.
Tassa sugli extraprofitti alle banche. come un tempo si diceva, alle assicurazioni alle grandi multinazionali farmaceutiche. No risponde il governo, su su tutta la linea. Capofila degli oppositori Forza Italia, i cui padroni hanno banche nel loro portafoglio, ma che hanno vengono a proporci la tassa sull'oro.
Tassa sugli affitti brevi che solitamente possono fare le famiglie che hanno anche una seconda o terza casa? No, ancora no di Forza Italia e della Lega, accampando che il bene primario della casa - che in questo caso sarebbero le seconde o terze case - non si tocca.
Andare a pescare gli evasori totali e parziali con sistemi che oggi sono ben noti ma non si vogliono mettere in campo? No, dei soliti oppositori che comunque dicono di aver perseguito e di continuare a perseguire gli evasori. Come, però? Con la rottamazione delle cartelle che significa in parole povere: non hai pagato le tasse, ti aiuto ancora a farlo, con sconto, tanto ci sono i soliti fessi italiani ( quasi 30 milioni di dipendenti e pensionati) che le tasse le pagano anche per te.
E adesso, proposta dell'ultima ora, tassa sull'oro. No, l'oro alla patria, no. Io non lo darò, e mai e poi mai deciderei autonomamente di darlo, avendolo. Dovrei autodenunciarmi, fesso al quadrato?
Oggi, il saggio Landini ha proposto, intervenendo a La7, di tassare dell'1% i profitti netti dei grandi ricchi in Italia che sono all'incirca 500.000. Si ricaverebbero oltre 20 miliardi da investire nella sanità, scuola, infrastrutture.
Perchè questa proposta non piace a Forza Italia, Lega e FdI? Ce lo dicano.
'Patrimoniale' non è una bestemmia, come Tajani va dicendo. E i tuoi padroni possono benissimo far fronte senza avere problemi di come mettere insieme pranzo e cena, come invece, drammaticamente, problema costituisce per quasi 6 milioni di italiani.
Nessun commento:
Posta un commento