Il New Yorker sta stilando la classifica, in divenire, dei “best books of 2025” Quali sono i migliori libri dell’anno secondo il celebre periodico statunitense? Fra i titoli di cui è consigliata la lettura troviamo anche due autori italiani: Vincenzo Latronico, con “Le perfezioni”, e Domenico Starnone, “Il vecchio al mare”. Ecco i libri da segnare sul nostro book journal.
“Le perfezioni” di Vincenzo Latronico
Vincenzo Latronico è nato a Roma nel 1984 e ha studiato filosofia a Milano, prima di trasferirsi a Berlino. Con “Le perfezioni”, pubblicato da Bompiani nel 2022, Latronico mette al centro una coppia italiana, Anna e Tom, giovani creativi emigrati a Berlino, immersi in una vita apparentemente perfetta: appartamento luminoso, carriera nel digitale, relazioni aperte, viaggi, piante in vaso e serate che finiscono all’alba. Ma al di sotto della superficie ordinata si muove un malessere sotterraneo: il lavoro diventa ripetitivo, l’impegno politico si consuma, gli amici tornano in patria. Il racconto sottile di una perfezione sfiorata che si trasforma in una trappola. La trama è breve ma densa, il tempo narrativo sospeso: Latronico sceglie uno stile asciutto, capace di descrivere gli ambienti nel dettaglio e lasciarci immaginare un mondo attraverso la vita da expat. “Le perfezioni” è stato tradotto in inglese con il titolo “Perfection” da Sophie Hughes ed è entrato nella long-list del International Booker Prize 2025.
“Il vecchio al mare” di Domenico Starnone
“Il vecchio al mare (Einaudi, 2024) è un’opera con un’atmosfera intima e meditativa: il protagonista è Nicola Gamurra, scrittore di ottantadue anni che decide di trascorrere un mese in una casa al mare in un ottobre tardivo, con le dune, la spiaggia vuota, la penna e il quaderno. La scrittura di Starnone esplora la vecchiaia, la memoria, il corpo che si fa più leggero e insieme più conscio, l’amore per le donne, la distanza dai ruoli, il silenzio e la scrittura che resta come testimone: pagina dopo pagina, affrontiamo il tempo e il tema della resa dei conti. Domenico Starnone è nato a Saviano, Napoli, nel 1943. Prima insegnante, poi giornalista e scrittore, nel 2001 vince il Premio Strega con “Via Gemito”. Tra i suoi libri: “Prima esecuzione” (2007), “Confidenza” (2019) e “Lacci” (2014), adattato in film da Daniele Luchetti....
Domenico Starnone, Il vecchio al Mare
Nessun commento:
Posta un commento