sabato 27 luglio 2024

Biblioteche. Le più belle del mondo (da Esquire Italia)

 

Quali sono le biblioteche più belle del mondo?

Le biblioteche sono luoghi speciali. Piccole e accoglienti, interamente in legno scuro come fossero quelle di una scuola di magia, oppure ariose, enormi, con vetrate che accolgono una luce naturale tipica degli edifici moderni e contemporanei. Altre ancora hanno migliaia di manoscritti dei secoli passati e sono un po' dei musei, ma dei musei del libro, consultabili. In tutti i casi sono luoghi del sapere, e del sapere condiviso. Servono studenti, curiosi, lettori e lettrici di ogni parte del mondo e c'è di più. Tantissime biblioteche sono pubbliche: quindi, per definizione, di tutti.

Ma quali sono le biblioteche più belle del mondo? Beh, rispondere non è semplice. Dalle università scandinave alle abbazie medievali, dalle biblioteche delle cattedrali mediorientali a quelle delle grandi istituzioni cinesi. Una lista ragionata in otto punti prova a dare una risposta. Eccola, si inizia con una biblioteca vicinissima a noi ma che nonostante questo noi italiani conosciamo in pochissimi. La biblioteca dell'antica abbazia di San Gallo, in Svizzera.

1) La biblioteca dell'abbazia di San Gallo, in Svizzera

Risale all'ottavo secolo, ed è interamente in stile Barocco Rococò. Parliamo di una delle biblioteche monastiche più antiche al mondo. In tedesco la chiamano "Stiftsbibliothek St. Gallen" ed è parte integrante dell'Abbazia.

a library with many books© Getty Images

2) La George Peabody Library, negli Stati Uniti

Pubblica e universitaria insieme, questa incredibile biblioteca si trova a Baltimora, negli Stati Uniti. Precisamente nel quartiere culturale storico di Mount Vernon. La sua architettura è spettacolare: le balconate, da cui si studia e si legge, offrono una vista all'interno degna di una cartolina.

a library with many bookshelves© Matthew Petroff - Getty Images

3) La biblioteca civica di Stoccarda, in Germania

a high angle view of a building© Getty Images

Anche in Germania c'è una delle biblioteche più belle al mondo. Parliamo della biblioteca comunale di Mailänder Platz.

4) La New York Public Library, negli Stati Uniti

a large room with tables and people with new york public library in the background© Getty Images

Questa meraviglia è una delle più grandi in tutto il mondo. A essere precisi la quarta più estesa al mondo. Ha moltissime filiali sparse per la città e può vantare un totale di oltre venti milioni di libri. Un'immensità.

5) La Biblioteca dell'Abbazia di Admont, in Austria

a library with many books© Getty Images

Vicinissima all'Italia, l'Abbazia di Admont è un grande monastero di circa mille anni fa. Antichissimo, e con una biblioteca (questa costruita invece nel Settecento) che con le sue cupole è sicuramente tra le più belle al mondo.

6) La libreria "Oodi" di Helsinki, in Finlandia

oodi library di helsinki© Getty Images

La Oodi Library di Helsinki è la biblioteca più prestigiosa di tutta la Finlandia ma ciò che colpisce è soprattutto la sua struttura interna. Dall'esterno è un grande parallelepipedo ma all'interno sembra quasi una grande astronave. Spaziosa e bianchissima.

7) La libreria "occhio" TIianjin Binhai, in Cina

text© Getty Images

Infine una biblioteca asiatica. Cinese, a dirla tutta. Parliamo della Tianjin Binhai. Viene chiamata anche "l'occhio" per la sua forma stranissima che comprende una grande sfera luminosa.

8) La biblioteca del Trinity College, in Irlanda

a library with many bookshelves with trinity college library in the background© Getty Images

E a chiudere questa carrellata delle biblioteche più belle al mondo ce n'è una irlandese. Siamo a Dublino, al famoso Trinity College. Qui si trova la mitica "Old Library"

Nessun commento:

Posta un commento