Gli spettatori hanno lasciato sconsolati il sagrato della basilica di Bonaria. Pochi minuti prima il sovrintendente dell'Ente Lirico organizzatore dell'evento, Nicola Colabianchi, ha annunciato lo stop per la mancanza del via libera della Commissione secondo la quale non sarebbero state rispettate le norme per gli eventi di spettacolo all'aperto e al chiuso. Prescrizioni non solo di sicurezza a cui non è stato possibile rimediare in poco tempo. Sarebbe stato annullato anche lo spettacolo di domani.
Il concerto di stasera era il quinto appuntamento musicale della stagione estiva, due serate interamente dedicate a celeberrimi preludi ed intermezzi musicali eseguiti insieme a famose sinfonie e pagine corali tratti da altrettanto popolari opere liriche, nell'interpretazione dell'Orchestra e del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti da Marco Boemi e con il maestro del coro Giovanni Andreoli.
*****
Perchè la notizia dell'annullamento all'ultimo minuto di due concerti sinfonici della Fondazione lirica di Cagliari, a causa del mancato via libera ' della Commissione preposta, mancanti le necessarie autorizzazioni, la dà Rai News?
Perchè forse Rai Cultura aveva deciso di riprendere i concerti per poi trasmetterli su Rai 5? Perchè avrebbe dovuto riprenderli? Per la qualità dei concerti, pei il programma e per gli interpreti?
Macchè! Eventualmente, solo ed esclusivamente perchè a capo della Fondazione lirica di Cagliari c'è Nicola Colabianchi, fedelissimo di Meloni dai tempi dell'MSI, quando il maestro si è esibito in molti eventi in onore di Almirante. ( P.A.)
Nessun commento:
Posta un commento