Quarantasei edizioni di Spazio Musica di cui 30 nella città di Orvieto divenuta ormai la prestigiosa dimora estiva dell’opera lirica capace di attrarre musicisti e appassionati da tutto il Mondo. Un importante anniversario celebrato con un programma di altissimo livello illustrato alla stampa, venerdì 19 luglio, al Ridotto del Teatro Mancinelli dalla direttrice artistica Gabriella Ravazzi, dal presidente dell’associazione Spazio Musica, Manlio Palumbo Mosca, dal sindaco di Orvieto e assessore alla Cultura, Roberta Tardani.
Presenti anche il direttore d’opera Giuseppe Finzi e il regista Renato Bonajuto che saranno protagonisti dei due attesi appuntamenti del cartellone dell’edizione 2024. Il primo dirigerà l’orchestra nell’opera “La Cenerentola” di Rossini (1-2-3 agosto alle 21), e il secondo curerà la regia de “Il Trovatore” di Verdi, con la direzione di Vittorio Parisi, in programma il 26, 27 e 28 agosto. Due opere che vengono interamente “costruite” in questi 45 giorni di corsi intensivi di perfezionamento al quale prendono parte cantanti e musicisti da tutto il Mondo, dalla Spagna alla Slovenia, dal Portogallo alla Cina, dagli Usa fino al Vietnam. Nel mezzo due Gala lirici internazionali (26 luglio e 13 agosto), i concerti di Giorgio Mandolesi (26 luglio) e Luca Franzetti (9 agosto) e la masterclass di Gabriella Ravazzi per “Spazio Musica Giovani” (30 agosto). Martedì 20 agosto invece si terrà la premiazione del 12esimo concorso per direttore d’opera intitolato all’orvietano Luigi Mancinelli mentre Viktoriia Balan ha vinto la 30esima edizione del concorso per cantanti lirici che ha aperto la manifestazione lo scorso 14 luglio.
“Ora ce ne sono tanti – ha detto Gabriella Ravazzi – ma con Spazio Musica siamo stati i primi a fare corsi di perfezionamento per l’opera lirica e in particolare per direttori d’opera volendo omaggiare Orvieto intitolandolo a Luigi Mancinelli. Al concorso di canto hanno partecipato 70 persone dopo la prima selezione in cui si erano presentati in oltre 100, per i corsi quest’anno abbiamo una lista d’attesa perché l’interesse è cresciuto di anno in anno. Qui a Orvieto si prepara l’opera come si fa nei grandi teatri, con intere giornate di lavoro, e scelgo sempre direttori di grande valore che hanno talento anche per l’insegnamento. Spazio Musica è un orgoglio che ci sentiamo di condividere con l’amministrazione comunale e con il sindaco Tardani che in questi anni ha compreso l’importanza di questa manifestazione”.
“In questi trenta anni a Orvieto – ha affermato Manlio Palumbo Mosca – i corsi di perfezionamento hanno visto crescere e avvicendarsi i migliori concertisti del Mondo che hanno dato lustro e importanza a questa manifestazione e alla città. Ringraziamo ancora una volta il Comune di Orvieto che ci consente di vivere questo meraviglioso teatro per due mesi, una straordinaria opportunità per tutti coloro che partecipano di immergersi nella bellezza e svolgere le attività nelle migliori condizioni possibili”.
“Una manifestazione così completa, con corsi per direttori, cantanti, pianisti – ha sottolineato Giuseppe Finzi – è veramente un unicum al Mondo e la dimensione internazionale del festival e dei workshop, non solo è motivo di vanto per tutti, ma ha fatto sì che la città di Orvieto sia conosciuta e riconosciuta nell’ambiente musicale internazionale“.
“Spazio Musica – ha commentato il sindaco Roberta Tardani – è tra i più importanti appuntamenti della stagione estiva capace di attrarre non solo oltre 200 persone, tra corsisti, musicisti e staff organizzativo, che arrivano e soggiornano a Orvieto per circa due mesi, ma sta avvicinando sempre più persone alla lirica e contribuisce ad elevare la qualità dell’offerta culturale della nostra città. Ringrazio Gabriella Ravazzi e Manlio Palumbo Posca per l’enorme impegno, la passione e la tenacia che hanno dimostrato in questi anni. Quello che fanno per Orvieto e per farla conoscere nel Mondo è ammirevole”.
Il programma completo con info sui biglietti su spaziomusica.org
Nessun commento:
Posta un commento