mercoledì 31 luglio 2024

Venezuela. Durissima repressione di Maduro ( da Il Gazzettino, di Mario Landi)

 


Venezuela nel caos, feroce repressione dopo il voto: almeno 11 morti e 700 arresti. Rotte le relazioni con il Perù

Il Venezuela si trova in una situazione di crescente tensione e instabilità politica all'indomani delle controverse elezioni presidenziali di domenica scorsa, che hanno visto la vittoria dichiarata del presidente in carica Nicolás Maduro. Mentre il governo sostiene di aver ottenuto una vittoria con oltre il 51% dei voti, i risultati ufficiali non sono stati ancora pubblicati, alimentando i dubbi della comunità internazionale e dell'opposizione, che rivendica la vittoria del candidato Edmundo González.

Proteste in Venezuela, secondo Ong almeno 11 morti e decine di feriti

Denunce di Violazioni dei Diritti Umani

María Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana, ha denunciato una brutale repressione da parte del governo Maduro. Secondo quanto riportato dalla Machado, nelle ultime 48 ore sono stati registrati oltre 177 arresti arbitrari, 11 sparizioni forzate e almeno 16 omicidi, in un'escalation di violenza mirata a sopprimere le proteste contro i presunti brogli elettorali. La Machado ha descritto queste azioni come una "risposta criminale" del governo alle manifestazioni, sottolineando che tali "crimini" non rimarranno impuniti e che la popolazione venezuelana sta difendendo la propria decisione sovrana di essere libera.

Maduro fa arrestare i rivali: Venezuela sull’orlo del caos

Repressione Militare e Civile

Il clima di tensione è ulteriormente aggravato dalla massiccia operazione di pattugliamento ordinata dal presidente Maduro, che ha visto il dispiegamento delle Forze Armate Nazionali Bolivariane (Fanb) e delle milizie civili denominate Osc nelle principali città del Paese. Il capo del Comando Strategico delle Fanb, generale Domingo Hernández Lárez, ha confermato che i militari e la polizia rimarranno nelle strade fino al ripristino della pace, nonostante la crescente preoccupazione per le operazioni di polizia che, secondo l'opposizione, includono perquisizioni casa per casa per individuare e arrestare i manifestanti.

L'ONG Foro Penal ha riportato che, durante le proteste, ci sono state almeno 11 vittime tra i manifestanti, inclusi due minorenni, evidenziando il crescente costo umano della crisi politica.

 

Venezuela, proteste contro Maduro, le statue di Hugo Chávez abbattute dai manifestanti

Rottura delle Relazioni Diplomatiche con il Perù

La crisi venezuelana ha rapidamente assunto una dimensione internazionale. In risposta al riconoscimento da parte del governo peruviano del candidato dell'opposizione Edmundo González come presidente eletto, il governo di Nicolás Maduro ha deciso di interrompere le relazioni diplomatiche con il Perù. La compagnia aerea Latam ha anche confermato la sospensione temporanea dei voli tra i due Paesi, in seguito a un'ordinanza delle autorità venezuelane. Questa decisione segue le dichiarazioni del ministro degli Esteri peruviano, che aveva criticato apertamente la legittimità della rielezione di Maduro, definendola non dimostrata e richiedendo la pubblicazione trasparente dei risultati elettorali.

In Venezuela manifestanti anti Maduro abbattono la statua di Chavez

Reazioni e Prospettive

La comunità internazionale continua a osservare con preoccupazione l'evolversi della situazione in Venezuela, con diversi Paesi che hanno espresso scetticismo sulla legittimità delle elezioni e sulle azioni repressive del governo. La tensione interna, unita all'isolamento internazionale crescente, lascia presagire un periodo di grande incertezza per il futuro del Venezuela, mentre l'opposizione sembra determinata a non cedere nella sua lotta per il riconoscimento del risultato elettorale e per la fine del regime di Maduro. In questo contesto, l'attenzione si concentra su come evolveranno le proteste e su quali saranno le risposte del governo e delle forze armate, in un Paese che sembra sull'orlo di una crisi ancora più profonda.

Nessun commento:

Posta un commento