L' Amministrazione Comunale è da sempre vicina alle Istituzioni Musicali padovane e negli ultimi anni ha avviato un complesso percorso finalizzato alla riqualificazione delle infrastrutture necessarie allo svolgimento sia delle attività didattiche sia di quelle concertistiche. Due i nodi principali sui quali lavorare: la riqualificazione e l’ampliamento del Conservatorio Pollini e la riqualificazione dell’Auditorium Pollini, la “casa” delle Istituzioni Musicali padovane, che dopo più di 40 anni di intensa attività necessita di importanti interventi di adeguamento. Il primo intervento, che riguarda il Conservatorio Pollini, è già in atto grazie all’accordo tra Comune, Intesa San Paolo e il Conservatorio stesso Pollini, e porterà, una volta completati i lavori, non solo alla completa riqualificazione della storica sede, ma anche al raddoppio degli spazi a disposizione del Conservatorio, utilizzando parte del limitrofo Palazzo Foscarini, di proprietà di Intesa San Paolo che, grazie all’interesse espresso dal suo Consigliere Delegato e CEO Carlo Messina, ha sostenuto il progetto con un contributo di 1,8 milioni di euro. A questo contributo, si è aggiunto quello di Fondazione Cariparo di 1 milione di euro e il finanziamento di 900 mila euro messo a disposizione dal Ministero della Cultura.
Il percorso
Oggi, grazie alla sensibilità e disponibilità di Fondazione Cariparo, il quadro si completa con l’avvio del percorso che porterà, in tempi brevi, all’avvio dei lavori di completa riqualificazione e ampliamento dell’Auditorium Pollini. Il Sindaco di Padova Sergio Giordani, il presidente della Fondazione Cariparo Gilberto Muraro, e l’assessore alla cultura Andrea Colasio, alla presenza dei rappresentanti di tutto il mondo musicale padovano, hanno illustrato oggi questo percorso che può partire grazie a una importante decisione del CDA di Fondazione Cariparo. Il CDA della Fondazione Cariparo ha infatti assunto un impegno formale, a sostenere i lavori di riqualificazione dell’Auditorium Pollini di Padova, nella misura massima di 12 milioni di euro, subordinatamente alla presentazione del progetto esecutivo.
Il progetto
Il progetto sarà gestito direttamente dall’Amministrazione Comunale, che seguirà tutto l’iter procedurale, dall’affidamento degli incarichi di progettazione fino all’assegnazione dell’appalto integrato. Gli obiettivi di riqualificazione dell’attuale Auditorium, che l’Amministrazione indicherà nel capitolato del bando di gara da pubblicare per individuare il progettista delle opere che saranno oggetto del successivo appalto integrato, sono i seguenti:
- Ampliamento dei posti a sedere fino a circa 700 posti,
- Riqualificazione dell’attuale platea
- Ingrandimento del palco
- Costruzione di una nuova Galleria, necessaria per garantire la capienza dopo l’ampliamento del palco
- Fornitura e messa in opera di nuove poltroncine
- Rifacimento del manto di copertura dell’Auditorium e sistemazione delle finiture esterne ammalorate
- Opere interne nell’Edificio (Ex Aule) per spazi accessori e camerini
- Rifacimento dell’attuale Atrio Ingresso/Biglietteria operando aperture con vetrate verso il cortile
- Sistemazione del cortile
- Rifacimento completo dell’impiantistica
- Inserimento di ascensore per disabili.
Nessun commento:
Posta un commento