Ieri sera abbiamo voluto deliberatamente rischiare, risintonizzandoci a tratti su Rai 2, per la seconda volta consecutiva, per assistere ai numeri da circo delle belve ospitate nello zoo di Francesca Fagnani, tanto esaltato.
Agli ordini della Fagnani, si esibivano Raoul Bova, gatto mammone; Patty Pravo, belva(?)sedata per il trasferimento nel circo; Emanuele Filiberto, svestito da principe Savoia.
Uno zoo di belve? Piuttosto una Rsa veterinaria con animali in disarmo.
Ma allora che senso ha il titolo Belve, se belve non lo sono affatto, e forse mai lo sono stati gli animali presenti in quello zoo, nè quelli di ieri nè quelli della settimana scorsa (Arisa, Corona, De Martino)? Al punto che la stessa veterinaria/domatrice senza frustino, è costretta ad un certo punto della loro esibizione a domandare: si ricorda - almeno - una 'belvata' della sua vita? Quasi nessuno se ne ricorda, ma forse perchè non essendo una belva come può aver commesso una 'belvata'?
Ma allora perchè quel titolo? Forse perchè la belva è la domatrice? Da cosa dovremmo dedurlo? Da quel suo sorrisetto (iena ridens?) o dalle domande imbarazzanti - a suo modo di vedere - che pone a quei poveri animali in disarmo, a dispetto dell'età di molti?
Nessun commento:
Posta un commento