martedì 1 marzo 2022

Pietrasanta. Il Teatro Comunale intitolato a Cesare Galeotti

 Le note dell'Inno a Pietrasanta, prima, e quelle di Mameli, poi, hanno accompagnato sabato sera la cerimonia di scopertura della targa che ha ufficialmente conferito al teatro di piazza del Duomo il nome di "Teatro Comunale Cesare Galeotti".


"Pietrasanta è una delle città della cultura che fanno l'identità della Toscana – ha sottolineato il presidente della Regione Eugenio Giani, presente all'intitolazione – e sensibilizzare la comunità cittadina su una figura come Cesare Galeotti, che non è da considerare assolutamente un artista minore, è un modo per richiamare un importante capitolo di storia non solo locale, ma di tutta la nostra regione".

Galeotti, nato a Pietrasanta nella seconda metà dell'800 e spirato a Parigi nel 1929, apprese dal padre i primi rudimenti musicali, mostrando fin dalla più tenera età spiccate doti pianistiche. I suoi studi proseguirono a Pisa, poi a Roma e Milano, dove "Il Corriere della Sera", dopo una sua esibizione pubblica, titolò: "Mozart è resuscitato". Dal 1882 la sua vita e la sua carriera si trasferirono a Parigi ma a Pietrasanta tornò, artisticamente parlando, nel 1903, per proporre la sua composizione "Anton" all'allora teatro degli Aerostatici.

Nessun commento:

Posta un commento