Una nuova storia mondiale si sta creando davanti ai nostri occhi. Dedico la prima registrazione con la 'mia' Orchestra del Teatro Comunale di Bologna alla lotta per la libertà e la pace in Ucraina". Così la direttrice d'orchestra Oksana Lyniv commenta la conclusione a Bologna delle registrazioni con l'orchestra emiliana che guida da inizio anno.
Si è conclusa infatti negli studi della Fonoprint di Bologna la post-produzione della registrazione in Dolby Atmos della Sinfonia N. 4 di Anton Bruckner e della Sinfonia N. 9 'Dal nuovo mondo' di Antonín Dvorak, che nelle scorse settimane ha coinvolto l'Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna e Oksana Lyniv, oltre alla stessa Fonoprint.
La prima fase del progetto si è svolta all'Auditorium Manzoni in occasione dei due concerti dell'11 e del 26 febbraio ed è proseguita nello studio Mastering 1 di Fonoprint, con la cura di Enrico Capalbio. Il sistema tecnologico permette all'ascoltatore di vivere la musica come se avesse di fronte l'artista.
"Obiettivo del Teatro Comunale di Bologna - spiega il Sovrintendente Fulvio Macciardi - è porsi in prima linea nella ricerca e nello sviluppo della tecnologia musicale, per essere protagonista di questo nuovo mercato discografico".
Il Comunale di Bologna punta a offrire l'ascolto delle due sinfonie attraverso le principali piattaforme streaming, Spotify in testa, dove il Teatro è presente col suo canale. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento