domenica 24 maggio 2020

Festival Puccini 2020. Si farà. Direttore artistico Giorgio Battistelli (Comunicato)

Cavaradossi abbraccerà la bella Floria Tosca, come da copione, nei duetti in cui i due amanti si abbandonano a effusioni amorose? E come farà l'eroina pucciniana a uccidere "da lontano" il perfido Scarpia, in epoca di coronavirus? Già, però sorpresa, il Festival Puccini si farà. Il consiglio d'amministrazione sfida il covid-19 e conferma l'edizione 2020, ovviamente rimodulata sulle severe norme di sicurezza imposte dal governo, nel pieno rispetto dei protocolli sanitari sia per maestranze che per artisti e pubblico. 

Certo, il programma così come era stato presentato prima della pandemia (con il debutto nella regia lirica, ad esempio, di Stefania Sandrelli) è rimandato in blocco all'estate 2021, ma la Fondazione e il direttore artistico Giorgio Battistelli hanno trovato il modo di mettere di in cartellone tre opere scenicamente gestite rispettando quanto richiesto dal decreto. Che permetterà ai registi qualche libertà pur di ottemperare alla distanza sociale. 

Alcune star a dominare la kermesse: la stessa Stefania Sandrelli, che ha comunque voluto confermare la sua presenza anche quest'anno;

 il direttore superstar Antonio Pappano sul podio dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia per un concerto sinfonico;

e lo scrittore Stefano Massini. 

Il tutto distribuito tra il Gran teatro in riva al lago, la Cittadella del Carnevale e Villa Paolina a Viareggio, dal 26 giugno a 14 agosto


I dettagli saranno illustrati da Battistelli in una conferenza stampa nei prossimi giorni, ma si sa che le opere sono Tosca sotto la direzione di Alberto Veronesi, Madama Butterfly e Gianni Schicchi (che apre il festival alla Cittadella del Carnevale a Viareggio) per 6 recite totali. 

Opere mica facili da mettere in scena ora come ora, visti gli "assembramenti" previsti tra funzioni sacre (il Te Deum in Tosca), matrimoni (quello di Cio-Cio San) e "funerali" (le ultime volontà di Buoso Donati-Schicchi davanti agli avidi parenti). 

L'evento La voce della luna l'11 luglio vedrà protagonista Stefano Massini che, accompagnato dall’Orchestra del Festival Puccini, metterà in scena uno dei suoi affreschi narrativi raccontando le tre opere pucciniane. 

E ancora, il progetto Agli Astri e al Ciel - sei compositrici parlano di Tosca (13, 14 luglio) che vedrà Stefania Sandrelli, voce recitante, interpretare nuove composizioni commissionate dalla Fondazione Festival Pucciniano a giovani compositrici italiane ispirate al capolavoro pucciniano, preludio al progetto di regia che firmerà Stefania Sandrelli per il Festival Puccini 2021. 

E ancora il 18 luglio alla Cittadella del Carnevale la proiezione di Tempi moderni di Charlie Chaplin con l’esecuzione dal vivo affidata all’Orchestra del Festival Puccini delle musiche originali; il 28 luglio il concerto diretto da Pappano. 

Completano le attività speciali corsi di formazione e perfezionamento nell’ambito della Puccini Festival Academy destinati a giovani cantanti che saranno coinvolti nel programma di opere e concerti.
"La voglia di divertimento, di cultura, di musica che abbiamo avvertito e condiviso nel lungo periodo di isolamento ci ha naturalmente convinti - della necessità di realizzare, pur nel rispetto dei protocolli, una stagione del Festival Puccini al tempo del Coronavirus - spiega la presidente della Fondazione Festival Pucciniano, Maria Laura Simonetti - un dovere che sentiamo non solo per dare un segno di ripresa ma anche per non deludere le tante aspettative del pubblico che ha continuato a seguirci in questi lunghi mesi di inattività. Un sentimento che abbiamo condiviso con il Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro che ha sempre visto nel Festival Puccini una straordinaria opportunità di promozione internazionale della Città di Viareggio e che adesso più che mai ha bisogno di manifestare la sua ricchezza culturale e la sua capacità di accogliere in sicurezza, la sua capacità di essere città sostenibile e del benessere". 

Coloro che hanno acquistato i biglietti saranno presto informati sul sito e sui canali social su come beneficirae dei voucher e delle speciali promozioni dedicate a quanti avevano già acquistato i biglietti.

Nessun commento:

Posta un commento