Accade, ad esempio, che l'Arena di Verona, ora nelle mani della Gasdia, per volontà del sindaco Sboarina - alla cui lista l'ex cantante ha dato una mano nelle elezioni, ma che è sembrata finora all'altezza dell'incarico - abbia una capienza che è unica forse nel mondo, superando di gran lunga le 10.000 unità.
In passato, nonostante tale capienza stratosferica, è anche accaduto - e non sappiamo se ora continui, speriamo di no - che qualcuno, non l'Arena, abbia lucrato su di essa, trattenendo percentuali sul costo dei biglietti da usura, creando di conseguenza ammanchi nelle casse dell'Ente lirico che proprio per effetto della sua capienza dovrebbe viaggiare economicamente a gonfie vele.
Ora, l'emergenza pandemia, pone per gli spettacoli dal vivo regole ferree onde evitare di dover nuovamente restringere la libertà di movimento di tutti i cittadini.
Nelle linee del Governo, gli spettacoli all'aperto non possono superare i 1000 spettatori (secondo alcuni, comprendendovi in tale numero anche gli orchestrali) tutti seduti, con i biglietti comprati via mail, con mascherine e distanziati.
A seguito di tale regola, l'Arena ha fatto presente che 1000 spettatori al massimo, in un luogo all'aperto che ne può contenere oltre 10000 è un eccesso di zelo. E, di conseguenza, ha chiesto di poterli portare a 3000.
Il Governo, ad oggi, sembra non abbia ancora dato il suo assenso, e perciò l'Arena torna alla carica, facendo notare che non solo l'Arena è grande, anzi grandissima, quindi il distanziamento fisico può essere osservato in tutto e per tutto; ma che il vasto anfiteatro dispone di molte uscite che possono garantire ordinati sia l' ingresso che l'uscita.
Sì, ma di quante uscite praticabili dispone l'Arena? Sapevamo - per averlo letto molti giorni fa - che le uscite disponibili erano 16; poi ieri, sullo steso giornale (Corriere della sera) e a firma del medesimo cronista, il numero delle uscite è aumentato e portato a 20. Ne hanno create di nuove, sfondando muri, abbiamo pensato, per esercitare maggiore pressione sul Governo? Crediamo di no, e allora siamo andati a vedere sui regolamenti areniani dove si dispone quali uscite utilizzare per quale ordine di posti, e le uscite elencate con precisione risultano 16.(vedi elenco in calce). Allora? Non diamo i numeri a seconda di quanto abbiamo bevuto la sera prima.
ARENA DI VERONA. Gli ingressi per gli spettatori sono i seguenti:
- Cancello 1 Ingresso poltronissime platinum, poltronissime gold, poltronissime;
Cancello 4(Ingresso del pubblico con disabilità, vedi capitolo X);
Cancello 8
Ingresso poltronissime e poltrone posti PARI;
Cancello 66
Ingresso poltronissime e poltrone posti DISPARI;
Cancello 13
Ingresso 1° settore Verdi, 2° settore Puccini, 3° settore Rossini posti PARI;
Cancello 61
Ingresso 1° settore Verdi, 2° settore Puccini, 3° settore Rossini posti DISPARI;
Cancello 6
Ingresso 4° settore, 5° settore gradinata numerata posti PARI;
Cancello 68
Ingresso 4° settore, 5° settore gradinata numerata posti DISPARI;
Cancelli 11, 15, 23 e 27
Ingresso gradinata non numerata DESTRA;
Cancelli 47, 51, 59, 63
Ingresso gradinata non numerata SINISTRA;
Nessun commento:
Posta un commento