mercoledì 1 maggio 2024

Papa Francesco: terribile guadagnare con le armi 8 con la morte) - La paura è la grande nemica della fede (Rai News)

 

Papa Francesco

Papa Francesco nel corso dell'udienza del mercoledì nell'Aula Paolo VI torna a invocare la pace: "Non dimentichiamo di pregare per la pace. Preghiamo per i popoli che sono vittime della guerra. La guerra sempre è una sconfitta, sempre", ha detto il Papa. "Pensiamo alla martoriata Ucraina, che soffre tanto, pensiamo agli abitanti della Palestina e di Israele che sono in guerra. Pensiamo ai Rohingya, al Myanmar e chiediamo la pace. Chiediamo la vera pace per questi popoli e per tutto il mondo", ha sottolineato Papa Francesco. "Purtroppo oggi gli investimenti che danno più reddito sono le fabbriche delle armi. Terribile, guadagnare con la morteChiediamo la pace, che vada avanti la pace", ha ricordato.

Nel corso dell'udienza il pontefice ha parlato della fede: "Che cos'è la fede? Il Catechismo della Chiesa Cattolica, citando la Costituzione conciliare Dei Verbum, ci spiega che la fede è l'atto con cui l'essere umano si abbandona liberamente a Dio", ha detto ancora Bergoglio, "In questa fede, Abramo è stato il grande padre. Quando accettò di lasciare la terra dei suoi antenati per dirigersi verso la terra che Dio gli avrebbe indicato, probabilmente sarà stato giudicato folle: perché lasciare il noto per l'ignoto, il certo per l'incerto? Ma Abramo parte, come se vedesse l'invisibile. E sarà ancora questo invisibile a farlo salire sul monte con il figlio Isacco, l'unico figlio della promessa, che solo all'ultimo momento sarà risparmiato dal sacrificio. In questa fede, Abramo diventa padre di una lunga schiera di figli. La fede lo ha fatto fecondo".

E la “grande nemica della fede” spiega il Papa "non è l'intelligenzanon la ragione, come, ahimé, qualcuno continua ossessivamente a ripetere, ma semplicemente la paura". Per questo motivo "la fede è il primo dono da accogliere nella vita cristiana: un dono che va accolto e chiesto quotidianamente, perché si rinnovi in noi. Apparentemente è un dono da poco, eppure è quello essenziale", ha aggiunto Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento