martedì 28 maggio 2024

Titanic. IL violino appartenuto al direttore dell'orchestra del transatlantico, venduto all'asta per una cifra record ( da Il Gazzettino)

 


Titanic, violino venduto a 1,7 milioni di dollari: era stato trovato in mare sul cadavere del direttore d'orchestra della nave

Nel 2006, un uomo in Inghilterra ha fatto una scoperta “musicale” unica nel suo genere, mentre metteva le mani tra alcuni vecchi oggetti nella soffitta ereditata dalla sua defunta madre. In mezzo a varie cianfrusaglie, ha trovato un violino con un tragico passato, appartenente in origine a Wallace Hartley, il direttore dell'orchestra del Titanic. Hartley morì quando la nave affondò il 15 aprile 1912, insieme a più di 1.500 persone tra i membri dell'equipaggio e i passeggeri. Durante il recupero dei corpi, Hartley fu trovato con il suo violino legato a lui, all'interno di una custodia protettiva. Lo strumento fu restituito alla fidanzata di Hartley, Maria Robinson, in Inghilterra, dove rimase per un certo periodo.

La scoperta

Negli anni successivi, il violino passò di mano in mano fino a giungere alla madre dell'attuale proprietario della soffitta. Una targhetta metallica sul retro del violino autenticava l'oggetto, con la scritta: «Per Wallace in occasione del nostro fidanzamento». Dopo questa scoperta straordinaria, il violino fu portato dall'uomo alla casa d'aste Henry Aldridge & Son Ltd. per una valutazione, e nel 2013 fu venduto per 1,7 milioni di dollari. Quest'affare ha stabilito un record per quanto riguarda la vendita di oggetti provenienti dal Titanic e il violino fu successivamente esposto nei musei del Titanic in Missouri e nel Tennessee.

Altri violini preziosi

Gli strumenti antichi, in particolare i violini, possono valere somme notevoli a seconda della loro origine. Ad esempio, una donna apparve recentemente su PBS Antiques Roadshow con un violino acquistato da suo padre negli anni '90 per 175 dollari in Florida. Raramente utilizzato a causa della preferenza per un altro strumento, il violino fu identificato da un perito come un'opera di Ernst Heinrich Roth, un famoso liutaio tedesco, risalente al 1926. Il valore stimato del violino era di almeno 10.000 dollari, una cifra sorprendente per la proprietaria. Analogamente, una coppia del Texas trovò nella spazzatura un violino che, grazie alla sua manifattura, risultò valere almeno 50.000 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento