Musica, lunedì a Parma 'Paganini Day' nel 184esimo anniversario della morte
Nel giorno del 184esimo anniversario della morte di Niccolò Paganini, una maratona musicale coronerà a Parma, lunedi prossimo, la XXIV edizione del Paganini Guitar Festival, mettendo in luce l’amore per la chitarra del leggendario violinista, sepolto al Cimitero monumentale della Villetta. Il 'Paganini Day' Sarà una vera e propria maratona musicale – con concerti, incontri, visite guidate, mostre, premiazioni – che metterà in luce l’amore per la chitarra del leggendario violinista (Genova, 27 ottobre 1782 - Nizza 27 maggio 1840), sepolto al Cimitero monumentale della Villetta.
Il Paganini Day prenderà il via alle 11 presso la tomba del grande maestro. Dopo il saluto delle Autorità, alle 11.30 nella Cappella degli Artisti della Villetta si terrà il concerto 'in memoriam' con le chitarre romantiche del Duo Ramelli-Savigni, con musiche di Paganini, Brahms, Schumann, e una prima assoluta del compositore in residenza Giacomo Susani. Alle 14.30 si potrà visitare Villa Paganini (con prenotazione obbligatoria), alle 15 alla Casa della Musica si svolgerà la finale del Concorso internazionale 'Omaggio a Paganini', sezione chitarra romantica, alle 15.30 ci sarà il saluto di Niccolò Paganini, musicologo e discendente della famiglia Paganini.
Alle 15.45 è prevista la conferenza 'Siamo qui riuniti tranne lui. I funerali di Niccolò Paganini in Steccata', relatore Giuseppe Martini, alle 16.30 la presentazione del libro Niccolò Paganini. Epistolario 1831-1840, Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Edizioni Curci, con i curatori Maria Teresa Dellaborra, Roberto Iovino, Nicole Olivieri e Danilo Prefumo, alle 17.15 la conferenza 'La chitarra Fabricatore 1826' appartenuta a Niccolò Paganini, relatore Gabriele Lodi.
Alle 18 alla Casa del Suono, si terrà la premiazione dei vincitori della nuova sezione dedicata alla chitarra romantica del Concorso internazionale, alle 19 nella Chiesa di San Vitale il concerto di chiusura del festival, con le chitarre romantiche del Duo Maccari-Pugliese che eseguirà musiche di Paganini, Giuliani e Rossini. Lunedì sarà anche l’ultimo giorno utile per visitare, alla Casa del Suono, la Mostra di liuteria storica Chitarre che cantano. La liuteria italiana al tempo di Paganini curata da Gabriele Lodi. Il Paganini Guitar Festival è realizzato con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Comune di Parma-Casa della Musica.
*****
La tomba di Niccolò Paganini è nel Cimitero della Villetta di Parma
Paganini morì il 27 maggio 1840 a Nizza in casa del presidente del Senato. Il vescovo di Nizza ne vietò la sepoltura in terra consacrata per la sua fama di eretico. Il suo corpo fu quindi imbalsamato con il metodo Gannal e conservato nella cantina della casa dov’era morto. Dopo vari spostamenti, nel 1853 fu sepolto nel cimitero di Gaione e successivamente nel cimitero della Villetta di Parma.
Nessun commento:
Posta un commento