I pulsanti meccanici degli ascensori diventano anti-contagio, grazie a un'innovativa pellicola fotovoltaica che li rende 'intelligenti' in modo da poterli azionare senza contatto fisico. La tecnologia, già testata in contesti reali e installata in un ascensore della Borsa di Milano, è stata sviluppata da una start-up dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Ribes Tech, che la commercializzerà entro i primi mesi dell'anno.
L'idea, nata dall'attività di ricerca svolta al Center for Nano Science and Technology dell'IIT, si basa sull'utilizzo di inchiostri speciali e di una stampante rotativa tradizionale, con cui vengono realizzate pellicole fotovoltaiche sottili e adattabili a qualsiasi forma. Queste pellicole, integrate con una scheda elettronica realizzata ad hoc, possono essere installate nei pulsanti meccanici, come quelli di un ascensore, rendendoli più 'intelligenti', consentendo cioè di attivarli con un gesto della mano senza contatto fisico. L'ombra della mano sul pulsante viene letta dalla pellicola fotovoltaica come una variazione di luce e poi viene comunicata a un sistema di riconoscimento che determina se l'attivazione sia valida o meno.
La tecnologia, denominata Daphne Pv, può essere applicata a un'intera pulsantiera di un ascensore con una spesa nell'ordine dei 100 euro, senza bisogno di interventi tecnici significativi, e dopo l'installazione non richiede alcuna ulteriore certificazione. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento