sabato 5 ottobre 2019

Milano ringrazia Pereira a fine mandato, a differenza del CdI che ha voluto libererasi di lui - attribuendogli il premio 'Al matarel' . Se lo avesse avuto prima , il 'mattarello' , lo avrebbe potuto usare contro i suoi detrattori

Premio “Al Matarel” assegnato per il 2019 ad Alexander Pereira, dal 2014 Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala. La cerimonia di consegna è avvenuta ieri proprio nelle sale del “Matarel” alla presenza di Monsignor Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo, che ha letto un messaggio di saluto in tedesco, tradotto in italiano per i presenti dallo stesso Pereira.



4.9.2019 - Il premio “alla milanesità” assegnato ogni anno dai giornalisti riuniti ai tavoli dello storico ristorante “Al Matarel” è stato assegnato per il 2019 ad Alexander Pereira, dal 2014 Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala. La cerimonia di consegna è avvenuta oggi 4 ottobre proprio nelle sale del “Matarel” alla presenza di Monsignor Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo, che ha letto un messaggio di saluto in tedesco, tradotto in italiano per i presenti dallo stesso Pereira.


Giunto alla quarta edizione il premio, che nel 2017 è andato a Giorgio Squinzi e nel 2018 a Fedele Confalonieri, è conferito da una giuria di giornalisti delle principali testate coordinata da Rinaldo Gianola (tesoriere è Pergiorgio Lucioni). Non esiste un regolamento, solo la libera discussione tra i rappresentanti della stampa che indicano all’unanimità un personaggio particolarmente significativo per la vita civile o culturale della nostra città.


Questa volta è stato scelto l’austriaco Pereira, vulcanico animatore di una stagione di crescita del teatro e soprattutto di dialogo con la Milano post Expo attraverso iniziative che hanno coinvolto le altre istituzioni culturali cittadine, e si sono rivolte alle famiglie con il grande progetto degli spettacoli per bambini. Pereira lascerà la Scala a dicembre, ma il premio è stato deciso a giugno, prima che fosse annunciato il suo distacco anticipato dal teatro milanese: oggi suona come un ringraziamento e un attestato di stima ed affetto da parte della stampa e della città. Nel ringraziare la giuria Pereira ha sottolineato il legame che si è costituito in questi anni con la città di Milano ed ha ricordato con parole commosse l’amico Giorgio Squinzi, scomparso due giorni fa, che aveva ricevuto il premio nel 2017.


Profondamente milanese è la cornice del “Matarel”, il ristorante retto dalla signora Elide che lo ha fondato nel 1962 insieme al marito Marco e che ogni giorno fa personalmente la pasta e i dolci freschi previsti da un menù strettamente tradizionale, invariato da 60 anni “senza rivisitazioni e senza invenzioni”. Negli anni 80 il ristorante è stato teatro dei “pranzi del lunedì” di Bettino Craxi; sempre è stato un punto di ritrovo per i giornalisti milanesi.






Nessun commento:

Posta un commento