sabato 5 ottobre 2019

A chi fa ritrovare il CESSO D'ORO di Cattelan una ricompensa di 100.000 Euro

Una ricompensa fino a 100.000 sterline (112.000 euro) è stata offerta per ritrovare la toilette d'oro massiccio firmata da Maurizio Cattelan e rubata a metà settembre da Blenheim Palace, in Gran Bretagna. La compagnia assicurativa Fine Art Specie Adjusters ha promosso l'iniziativa ma ha avvertito che i soldi verranno dati solo a determinate condizioni: la toilette d'oro 18 carati deve ritornare indietro e ci deve essere un arresto nell'ambito dell'indagine. "Dobbiamo essere molto cauti a non pagare i cattivi", ha spiegato Philip Austin alla Cnn. 

La notizia della ricompensa è arrivata dopo che la polizia ha diffuso immagini dalle telecamere di sorveglianza di un veicolo che ritiene sia coinvolto nel furto. Si tratta di una Golf che non è stata poi ritrovata: all'epoca del furto poteva avere una targa diversa. Due persone sono state arrestate e successivamente rilasciate: un 66enne, sospettato del furto, è fuori su cauzione, mentre un 35enne accusato di aver collaborato al colpo è ancora sotto indagine. 

La toilette in oro massiccio, funzionante, è stata sottratta il 14 settembre prima dell'alba nella tenuta del XVIII secolo vicino a Oxford, nel sud dell'Inghilterra: era una delle attrazioni principali di una mostra di opere di Cattelan che aveva aperto due giorni prima nel palazzo, patrimonio dell'umanità dell'Unesco nonché luogo di nascita di Winston Churchill.

Nessun commento:

Posta un commento