mercoledì 23 ottobre 2019

L'inchiesta di Report su Moscopoli. Il Cda Rai si divide sul giudizio dell'inchiesta. ( da La repubblica, di Monica Rubino)

Dopo la puntata di Report di due giorni fa dedicata a Moscopoli - l'inchiesta in corso che vuole fare luce su un presunto finanziamento russo alla Lega di Salvini-  la trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci finisce sul tavolo di discussione del cda Rai, riunitosi oggi a Roma.

Secondo quanto si apprende, però, il consiglio di amministrazione si è spaccato: da un lato i due consiglieri Igor De Biasio, in quota Lega, e Gianpaolo Rossi (in quota Fratelli d'Italia) hanno accusato il programma di violare le norme sulla par condicio, in riferimento alle elezioni regionali che si terranno in Umbria domenica 27 ottobre. De Biasio inoltre ha anche criticato nel merito il contenuto della trasmissione.

Invece la consigliera Rita Borioni, in quota Pd, e Riccardo Laganà(rappresentante dei dipendenti), hanno difeso il diritto di inchiesta, rivendicando l'articolo 21 della Costituzione.



L'inchiesta di "Report" su Moscopoli, Moncalvo (ex direttore Padania): "Legami con Savoini, ferie e note spese: vi racconto Salvini"


Intanto Report annuncia per lunedì prossimo un'altra puntata con nuove rivelazioni sui rapporti tra la Lega e il Cremlino.

L'attacco del Pd. "Sembra che i membri di destra del cda Rai, invece di preoccuparsi del baratro degli ascolti in alcuni programmi ideati e lanciati nel corso della stagione sovranista, ancora viva nel servizio pubblico, perdano tempo a censurare l'informazione di report che ha semplicemente divulgato i pericolosi intrecci di affari intorno a salvini e ad un disegno inquietante che puntava a colpire la collocazione dell'italia nell'alleanza atlantica e nell'unione europea. Fatti di cui salvini ancora non ha fornito risposte in parlamento e per i quali abbiamo presentato interrogazioni parlamentari. Salvini la smetta di scappare, giù le mani da report". Lo dichiara il deputato democratico Emanuele Fiano.

Nessun commento:

Posta un commento