Il testo di questo post lo abbiamo inserito per intero anche nel post dei giorni scorsi, intitolato ' Conservatorio Casella dell'Aquila: è successo un fatto strano'.
Riproduciamo qui di seguito alcuni documenti che illustrano ai lettori del nostro blog il percorso compiuto dall’attuale direzione del Conservatorio dell'Aquila - di cui hanno letto nei giorni scorsi un post dedicato e che non conoscono la storia - per giungere alla decisione di non pubblicare l’ultimo numero di Music@ affidato alla mia direzione, chiuso in redazione a fine ottobre 2013 e, da metà novembre 2013, già pronto per essere inviato in tipografia. Senza ragioni, e cambiando idea più d’una volta, come attestano inequivocabilmente gli estratti dei verbali dei Consigli Accademici, nei quali venne affrontata la questione Music@/Acquafredda.
Riproduciamo qui di seguito alcuni documenti che illustrano ai lettori del nostro blog il percorso compiuto dall’attuale direzione del Conservatorio dell'Aquila - di cui hanno letto nei giorni scorsi un post dedicato e che non conoscono la storia - per giungere alla decisione di non pubblicare l’ultimo numero di Music@ affidato alla mia direzione, chiuso in redazione a fine ottobre 2013 e, da metà novembre 2013, già pronto per essere inviato in tipografia. Senza ragioni, e cambiando idea più d’una volta, come attestano inequivocabilmente gli estratti dei verbali dei Consigli Accademici, nei quali venne affrontata la questione Music@/Acquafredda.
Una lettera,
infine, dettata esclusivamente da galateo istituzionale, inviatami
dall'allora Presidente del Conservatorio, dott. Tordera, nella quale mi si ringrazia per il
lavoro svolto come insegnante e direttore di Music@, senza, però,
una sola parola di scuse o un accenno di spiegazione sul divieto di
pubblicazione come della minaccia di denuncia del direttore nei miei
confronti, per aver io ‘molestato via mail’ i professori del
Conservatorio Casella, inviando loro, con posta
elettronica, informazioni di questa, ancora oscura, vicenda. (P.A.)
Alla
cortese att.ne del Direttore
del
Consiglio di Amministrazione
del
Consiglio Accademico del Conservatorio Casella
e
p.c. del prof. Giandomenico Piermarini
OGGETTO:
MUSIC@
Entro
il 31 ottobre, data del mio ultimo giorno di servizio in questo
Conservatorio, essendo in pensione dal 1 novembre, avrò raccolto
tutti gli articoli per il prossimo numero di Music@ ( n.36:
gennaio-febbraio 2014), commissionati, con notevole
anticipo,
ai vari autori, interni ed esterni al Conservatorio, per rispettare
le scadenze imposte dalla periodicità bimestrale di Music@, e dalle
lavorazioni consuete della medesima ( corredo redazionale,
impaginazione, stampa, allestimento, spedizione). Con il quale si
conclude anche il parallelo incarico alla Tipografia che ne stampa
ogni anno 5 numeri ( marzo, maggio, luglio, novembre, gennaio) e che
sarà l’ultimo della mia gestione, secondo la lettera di incarico
del 4 aprile c. a.. Recherà naturalmente, nella gerenza, il nome del
nuovo direttore del Conservatorio, al quale come mio
editore,
mostrerò l’indice degli argomenti trattati e, se me lo chiederà,
anche i singoli contenuti - come del resto ho sempre fatto in tutti
questi anni con l’attuale direttore, per ragioni di correttezza
professionale - pur nella riconosciuta autonomia
del
direttore di una testata giornalistica. Perciò non intendo accampare
nessun diritto su Music@ - che posso, a buon diritto, considerare in
toto una mia creatura - per il futuro.
La
ragione di questa mia è la diffusione di voci riguardanti una
possibile traumatica interruzione della mia direzione, assolutamente
fuori luogo e non necessaria, quando non è mia intenzione restare,
né chiedere di restare, come del resto so essere intenzione del
prossimo direttore non chiedermi di continuare.
C’è,
infine, una ragione di opportunità. Alla fine della gestione di un
organo di stampa, il direttore del medesimo avverte i lettori del
cambiamento di direzione - senza fare naturalmente apprezzamenti,
valutazioni e previsioni di nessun genere -
e ringrazia tutti coloro che hanno collaborato negli otto anni di
uscita, sempre regolare, di MUSIC@, anche nei tragici mesi seguiti al
terremoto, e che hanno imposto MUSIC@ all’attenzione del mondo
musicale e delle istituzioni che in più
occasioni
hanno espresso lusinghieri apprezzamenti nei confronti di Music@ e,
di riflesso, del nostro Conservatorio, unico in Italia a farsi
promotore di una simile iniziativa editoriale. Diversamente, non
osservandosi tale norma di correttezza
nell’avvicendamento
professionale, mi sentirò costretto ad avvertire personalmente gran
parte dei destinatari di MUSIC@, dell’avvicendamento traumatico,
assolutamente inutile, alla direzione della rivista, in disprezzo
delle più elementari norme di civile comportamento.
Il
nuovo corso della rivista potrà così prepararsi a dovere, avendo il
tempo necessario per ogni adempimento, compresi quelli di legge. Con
tanti auguri sinceri da parte mia, consapevole che qualunque
esperienza lavorativa come ha un inizio
ha
anche una fine e che la successiva gestione di MUSIC@, sempre che la
si voglia continuare, potrebbe essere ancora migliore della
precedente.
Roma,
16.10.2013. Prot. N. 5974/8P
Pietro
Acquafredda
(N.B.
Il consiglio accademico ed il consiglio di amministrazione danno via
libera alla richiesta di concludere la mia direzione
di
Music@, senza inutili traumi).
Consiglio
Accademico dell’11.11.2013. Verbale
“Per
quanto riguarda l’ultimo numero della rivista Music@ il CA
decide di mettere sulla seconda di copertina il concorso Maurizio
Pratola, sulla terza di copertina Fatti di Musica e lasciare la
pubblicità della rivista sulla quarta di copertina”.
(N.B.
Dunque l’ultimo numero di Music@ affidato alla mia direzione, si
stampa)
Consiglio
Accademico del 26.11.2013. Verbale
“Punto
3. Rivista Music@ Si legge l’editoriale del numero in uscita e ne
nasce un’approfondita discussione tra tutti i presenti al termine
della quale il CA delibera di eliminare la dicitura “L’unica”
dalla quarta di copertina e di pubblicare il materiale già
individuato nella altre pagine di copertina.
Il
CA stabilirà nelle prossime riunioni se e come continuare la
pubblicazione ma nell’immediato suggerisce al Direttore di
acquisire un parere legale per verificare possibili rischi di azioni
legali ed eventuali responsabilità del Conservatorio per i contenuti
del numero in uscita. Nel caso in cui, per la ragione succitata, non
fosse opportuno pubblicare tale numero il CA propone di inviare quale
pubblicazione alternativa il dépliant già pronto sull’offerta
formativa del Conservatorio.
Il
Direttore chiede inoltre ai Consiglieri di cominciare a pensare in
che modo portare eventualmente avanti la pubblicazione della rivista,
sia nell’organizzazione (ipotizzando la presenza di un direttore
responsabile e di un comitato di redazione),
sia
nel taglio dei contenuti specifici”.
(N.B.
Si discute ‘approfonditamente’ dell’editoriale di saluto del
direttore, alla fine di tale discussione si decide di togliere
l’aggettivo ‘L’unica’ dalla pagina pubblicitaria della
rivista medesima apposta sulla IV di copertina.
Dunque
si pubblica, salvo che un parere legale, da richiedersi, non faccia
emergere eventuali ‘responsabilità del conservatorio per i
contenuti del numero in uscita’. Naturalmente non c’è contenuto
della rivista che faccia ipotizzare una qualche responsabilità del
conservatorio, trattandosi di un numero 'speciale', perchè
conclusivo di una gestione, risultato di natura esclusivamente
'musicologica'.)
Consiglio
Accademico del 9.12 2013.Verbale
“Punto
3 Rivista Music@. Come già approvato nel PGA la rivista Music@ continuerà la sua uscita, ma saranno ridefiniti l’organigramma e
le linee di indirizzo editoriale. Inoltre, avendo il prof.
Acquafredda concluso il suo incarico il 31 ottobre 2013, oltre ad
aver cessato il servizio per raggiunti limiti di età, per l’AA
2013-14
si dovrà prima conferire un nuovo incarico ad un altro docente in
servizio. Il Direttore informa il Consiglio che, nelle more, sentito
il Presidente, sentiti pure il Direttore Amministrativo e alcuni
pareri legali esterni, si è deciso di non pubblicare il numero di
gennaio/febbraio quale comunque proposto dal prof. Acquafredda. I
proff. Lopes e Tufano si esprimono a favore della pubblicazione
ritenendo comunque impropria qualunque richiesta al CA di votazione
sull'argomento. Il Direttore chiede al CA di esprimersi sulla sua
decisione. Il CA la sostiene a maggioranza. Il direttore comunica che
é all’ordine del giorno nel prossimo CdA la nomina del nuovo
Direttore responsabile, dopodiche si procederà alla costituzione di
un comitato di redazione per il quale si farà un bando interno.
(N.B.
‘Music@, come proposta dal prof. Acquafredda, che ha concluso il
suo incarico il 31 ottobre 2013, non si pubblica’, a seguito della
cessazione del servizio, per raggiunti limiti di età del direttore,
nella medesima data.
Nei
due consigli precedenti, la cessazione dal servizio del direttore,
quale appiglio legale, non era mai comparsa fra le eventuali cause
della pubblicazione o meno di Music@).
Egregio
M° Pietro Acquafredda,
“A
nome del Direttore, dei docenti e mio personale, La ringrazio per il
prezioso lavoro svolto, quale docente di ruolo, nella realizzazione
della prestigiosa rivista Music@, che ha ricevuto plauso ed
apprezzamenti nel corso degli anni.
Apprendo
con dispiacere che dal 01.11.2013 la S.V. è stata collocata a
riposo, causando una grave carenza all’istituzione, ormai connotata
dalla periodica pubblicazione della nostra rivista, conosciuta presso
tutti i Conservatori italiani.
Al
fine di proseguire l’iniziativa, il Consiglio di Amministrazione,
nella seduta dell’11.12.2013, ha deliberato all’unanimità, di
affidare ad un docente interno a tempo indeterminato l’incarico di
Direttore responsabile della rivista, nell’intento di continuare a
perseguire i risultati acquisiti durante la Sua supervisione.
Dopo
aver letto con attenzione le sue considerazioni formulate nella
lettera del 10.12.2013, ritengo che, nel rispetto delle
determinazioni e delle competenze degli organi accademici, il
Presidente ed il Consiglio di Amministrazione debbano perseguire
obiettivi e programmi delineati dal Consiglio Accademico nell’ambito della
ricerca, formazione, sperimentazione e produzione artistica.
Intendo,
pertanto, rassicurarla sulla corretta e puntuale applicazione delle
disposizioni normative e regolamentari che disciplinano l’autonomia
delle istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
Nel
manifestarLe la mia gratitudine, inoltro a Lei e ai Suoi cari i
migliori auguri per un sereno Natale.
L’Aquila,
16.12.2013. Prot. N.7954/8P
Il
Presidente del CdA dott. Rinaldo Tordera
Egregio
Presidente,
la
ringrazio per le belle parole che ha voluto rivolgermi, a conclusione
del mio impegno di direttore di Music@, il bimestrale che ho
inventato e diretto – ‘supervisionato’, come Lei scrive, è
concetto improprio! - per otto anni.
Mi
duole soltanto dover constatare come la sua lettera non contenga il
minimo accenno di spiegazione per il divieto di pubblicazione
dell’ultimo numero affidato alla mia direzione, nonostante che alla
fine di ottobre e nelle settimane successive gli organi dirigenziali
del Conservatorio si fossero pronunciati per la
sua
pubblicazione, come era naturale, ovvio e civile attendersi.
Come
pure mi duole non avervi trovato neanche una parola di scuse per
l’ingiustificabile iniziativa, assunta sempre dal direttore del
Conservatorio, di recarsi presso la stazione dei carabinieri
dell’Aquila, con l’intenzione di sporgere denuncia per aver io
recato ‘molestia via mail’ ai docenti del Conservatorio che m’ero
premurato di informare su quanto di anomalo stava accadendo.
Mi
creda, capisco il suo imbarazzo.
Ora
le chiedo soltanto che Music@ , VIETATA nella versione cartacea,
appaia almeno , nella versione elettronica, sul sito del
Conservatorio, senza alcuna spesa per l’Istituto. L’offesa alla
cultura ed alla civiltà dei rapporti potrebbe apparire meno grave.
Cordiali saluti.@
Roma,
7.1.2014
Pietro
Acquafredda
Naturalmente il direttore del Conservatorio aquilano, l'attuale, il cosiddetto Consiglio Accademico ed il CdA non diedero corso neanche alla pubblicazione in rete del n. 36 della rivista che avevano , SCIAGURATAMENTE, deciso di non far stampare in tipografia. Il direttore ed i professori di un Istituto di Alta Formazione
fecero la guerra ad una raccolta di saggi di musicologia.
Music@, bimestrale di musica edito dal Conservatorio dell'Aquila, allora diretto da Bruno Carioti, iniziò le sue pubblicazioni nel 2006, proseguendo ininterrottamente fino al 2013. L'ultimo numero ( n.36, gennaio-marzo 2014), affidato alla nostra direzione, presto lo pubblicheremo su questo blog, a beneficio dei nostri affezionati e colti lettori.( P.A.)
Editoriale di saluto su MUSIC@ VIETATA
Con il numero 36 (gennaio-febbraio 2014) lascio la direzione di Music@, bimestrale edito dal Conservatorio ‘Casella’ dell’Aquila, dopo 37 numeri per complessive 1850 pagine dense, ricche, stimolanti. La mia uscita dal giornale, che ho inventato e diretto per otto anni, coincide con l’avvicendamento alla direzione del Conservatorio, perché non sono un direttore per tutti i direttori.
Al termine di questa esperienza, a tratti faticosa per la tragedia del terremoto aquilano, ma sempre e comunque esaltante, ringrazio tutti i collaboratori, illustri, che hanno aderito alle mie richieste con slancio e senza porre mai condizioni, facendo diventare Music@ una delle più belle riviste musicali; e, se non la più bella in assoluto, la più libera, originale e critica. Ringrazio, naturalmente, anche tutti i nostri fedeli lettori che non ci hanno fatto mancare, in molte occasioni, il loro sincero apprezzamento.
Ringrazio, poi, il direttore uscente m. Bruno Carioti che ha sostenuto la rivista dal primo numero (maggio 2006, n.zero) che pensavamo dovesse restare unico, e che, invece, è stato il primo della lunga serie. Ringrazio, infine, più di tutti, gli studenti del nostro Conservatorio - intitolato ad un geniale innovatore, come
fu a suo modo ‘Alfredo Casella’- ai quali era principalmente rivolto il laboratorio di studio e pratica della comunicazione musicale rappresentato da Music@, e che hanno lavorato con entusiasmo ed impegno. Gli studenti, voglio ringraziarli anche per gli straordinari anni di vita professionale che con loro ho vissuto. Music@ forse mi mancherà un pò, ma gli studenti mi mancheranno certamente molto. Non credo di dover ringraziare nessun altro, a causa di Music@; a pensarci bene, forse dovrei ringraziare, un po’, anche me stesso(P.A.)
Hanno scritto per Music@:
Hans Landesmann, Salvatore Sciarrino, Enrico Pieranunzi, Pierfranco Moliterni, Rinaldo Alessan-
drini, Pierluigi Petrobelli, Enrico Fubini, Elio Battaglia, Erik Battaglia, Quirino Principe, Giorgio Bat-
tistelli, Emma Dante, Fausto Razzi,Franco Marcoaldi, Michelangelo Lupone, Nicola Sani, Maurizio
Pratola, Andrea Bacchetti, Alessandro Mastropietro, Giorgio Barberio Corsetti, Franco Ferrarotti,
Paolo Cavallone, Azio Corghi, Filippo Del Corno, Lorenzo Ferrero, Valerio Festi, Riccardo Panfili,
Marco Stroppa, Letizia Michielon, Marco Vallora, Stefania Gianni, Sabina Colonna Preti, Franco
Chieco, Marco Della Sciucca, Attilio Lolini, Luca Aversano, Nicola Piovani, Francesco Filidei, Giorgio Manusardi, Roberto Prosseda, Marcello Bufalini, Ferdinando Pinto, Andrea Coen, Umberto Padroni,
Valerij Voskobojnikov, Vincenzo Raffaele Segreto, Luigi Corbani, Riccardo Risaliti, Alessandro Sbordoni, Alessandro Politi, Linda Selmin, Roberta Vacca, Alessandra Carlotta Pellegrini, Alessandro Valenti, Elisabetta Castiglioni, Antonio Latanza, Dario Della Porta, Silvia Lanzalone, Vittorio Emiliani, Marco Tutino,
Lucia Bonifaci, Nando Dalla Chiesa, Giorgio Bruno Civello, Piero Rattalino, Daniela Petracchi, San-
dro Bergamo, Federico Agostinelli, Raffaele Pozzi, Carlo Crivelli, Sveva Antonini, Paolo Furlani,
Luigi Berlinguer, Alessandro Di Profio, Carlo Fontana, Roberto Grossi, Stéphane Lissner, Walter
Vergnano, Franco Punzi, Paolo Maluberti, Luca Francesconi, Enrico Dindo, Sante Fornasier, Al-
berto Triola, Sergio Perticaroli, Francesco Giambrone, Francesco Ernani, Cristina Ferrari, Luigi Piz-
zaleo, Renzo Giuliani, Giorgio Nottoli, Bruno Tosi, Roberto Pagano, Andrea Lucchesini, Nicola
Scardicchio, Nicola Bernardini, Alfonso Borrone, Andrea Corazziari, Antonio Doro, Francesco
Zimei, Ciro Longobardi, Italo Vescovo, Alvise Vidolin, Nicola Verzina, Walter Tortoreto, David
Aprea, Emanuele Marconi, Francolina del Gelso, Francesco Papa, Pierangiolo Pierantonio, Marga-
ret Fisher, Lorenzo Arruga, Mariella Devia, Mario Messinis, Stefano Baia Curioni, Dario Martinelli,
Alvaro Lopes Ferreira, Gianni Borgna, Giulia Veneziano, Alan David Baumann, Barbara Zanchi, An-
gelo Bozzolino, Ilaria Borletti Buitoni, Georges Bloch, Silvia Umile, Angelo Fabbrini, Sergio Ren-
dine, Mario Torta, Sylvano Bussotti, Sergio Prodigo, Rita Marcotulli, Franco Carlo Ricci, Nicoletta
Polla-Mattiot, Dario Cusani, Ennio Morricone, Franco Piersanti, Marco Murara, Roberto Antonelli,
Roberto Rea, Raffaele Pellegrino, Claudio di Massimantonio, Giustino Parisse, Luciano Bologna,
Gisella Belgeri, Jan Liesegang, Frauke Gerstenberg, Joachim Bluher, Antonio Pappano, Marcello
Panni, Giuseppe Pennisi, Andrea Quarta, Maria Giovanna Sanjust, Ulrike Brand, Philip Gossett,
Dario Lo Cicero, Claudio Santori, Francesco Micheli, Andrea de Carlo, Roberto Calabretto, Hans
Kung, Claudio Strinati, Marco Veneziani, Salvatore Dell’Atti, Carlo Pedini, Adriana De Serio, Maria
Laura Martorana, Piero Mioli, Claudia Caneva, Alessio Gabriele, Franco Rossi, Roberto Jovino,
Carlo Ventura, Antonio Florio, Francesco Lotoro, Dinko Fabris, Fabio Babiloni, Sandro Marrocu,
Alessandro Macchia, Annibale Cogliano, Giovanni Iudica, Luca Bragalini, Anna Maria Bonsante,
Falvio Menardi Noguera, Giovanni Valentini, Cristiano Chiarot. E Leporello.
Per il Laboratorio di “Tecniche della Comunicazione”:
Enrica Di Bastiano, Maria Laura Martorana, Annalisa Tiberti, Valentina Baldassarre, Chiara Bian-
chetti, Daniela Scacchi, Katia Di Michele, Luca Di Bernardo, Luigi Poggiogalle, Patrizia Fasano,
Rosa Fanale, Francesca Boccacci, Giancarlo Giannangeli, Fabrizio Mancinelli, Grazia Distefano,
Carlo Laurenzi, Roberta Bellucci, Giovanni Di Giacomo, Giulia Mariti, Valeria Blasetti, Silvia Canna-
rozzo, Diana Pettinelli, Fabiana Simonetti, Tamara Manganaro, Elisabetta Guarnieri, Paola Pinto,
Luigina Battisti, Andrea De Santis, Paola Canfora, Concetta Cucchiarelli.
Music@ ha ritrovato e ripubblicato:
Gian Francesco Malipiero, Alfredo Casella, Alberto Savinio, Guido M. Gatti, Luigi Dallapiccola,
Alessandro Longo, Arturo Benedetti Michelangeli, Alberto Moravia, Paolo Bordoni, Harvey Sachs,
Vincenzo Vitale, Giorgio Pressburger, Ugo Buzzolan, Beniamino Dal Fabbro, Mario Bortolotto, Kar-
lheinz Stockhausen, Roman Vlad, Giorgio Vidusso, Dacia Maraini, Giorgio Montefoschi, Franco
Donatoni, Tito Aprea, Carl Dahlhaus, Pierre Boulez, Adriano Guarnieri, Marco Tutino, Carlo Pedini,
Gianmario Borio, Stefano Ragni, Francesco Balilla Pratella, Giorgio Gualerzi, Loredana Lipperini,
Alberto Salvagnini, Domenico De’ Paoli, Vieri Tosatti, Maria Grazia Teodori, Franco Mannino, Char-
les Rosen, Edoardo Sanguineti, Vittorio Taviani, Bruno Cagli, Ernesto Esposito, Benedetto XVI,
Charlie Chaplin, Karlheinz Stockhausen, Richard e Cosima Wagner, Giovanni Sgambati, Sofia Gu-
baidulina, Vittoria Ottolenghi, Sergio Trombetta, Benjamin Britten, Elio Vittorini, Giuseppe Verdi,
Gabriele d’Annunzio, Vladimir Ashkenazy, Boris Pasternak, Pino Zac.
Interviste:
Luciano Pavarotti, Fausto Melotti, Valery Gergiev, Mstislav Rostropovic, Gustavo Dudamel, Diego
Matheuz, Carlo Grante, Fausto Razzi, Pierre Boulez, Antonio Pappano, Riccardo Muti, Luciano
Berio, Peppino Di Giugno, Josè Antonio Abreu, Nuria Schoenberg Nono, Karheinz Stockhausen,
Fabrizio De Andrè, Carmelo Bene, Federico Fellini.
E inoltre:
-Gli Allievi del Corso di grafica dell’Accademia di Belle Arti - L’Aquila,
per il progetto grafico;
-Barbara Pre, per l’impaginazione;
-Alessio Gabriele, per la versione online.
Musica di Music@ ha pubblicato:
Fausto Razzi. Tre pezzi didattici per il Conservatorio Casella (1970).
Music@, bimestrale di musica edito dal Conservatorio dell'Aquila, allora diretto da Bruno Carioti, iniziò le sue pubblicazioni nel 2006, proseguendo ininterrottamente fino al 2013. L'ultimo numero ( n.36, gennaio-marzo 2014), affidato alla nostra direzione, presto lo pubblicheremo su questo blog, a beneficio dei nostri affezionati e colti lettori.( P.A.)
Editoriale di saluto su MUSIC@ VIETATA
Con il numero 36 (gennaio-febbraio 2014) lascio la direzione di Music@, bimestrale edito dal Conservatorio ‘Casella’ dell’Aquila, dopo 37 numeri per complessive 1850 pagine dense, ricche, stimolanti. La mia uscita dal giornale, che ho inventato e diretto per otto anni, coincide con l’avvicendamento alla direzione del Conservatorio, perché non sono un direttore per tutti i direttori.
Al termine di questa esperienza, a tratti faticosa per la tragedia del terremoto aquilano, ma sempre e comunque esaltante, ringrazio tutti i collaboratori, illustri, che hanno aderito alle mie richieste con slancio e senza porre mai condizioni, facendo diventare Music@ una delle più belle riviste musicali; e, se non la più bella in assoluto, la più libera, originale e critica. Ringrazio, naturalmente, anche tutti i nostri fedeli lettori che non ci hanno fatto mancare, in molte occasioni, il loro sincero apprezzamento.
Ringrazio, poi, il direttore uscente m. Bruno Carioti che ha sostenuto la rivista dal primo numero (maggio 2006, n.zero) che pensavamo dovesse restare unico, e che, invece, è stato il primo della lunga serie. Ringrazio, infine, più di tutti, gli studenti del nostro Conservatorio - intitolato ad un geniale innovatore, come
fu a suo modo ‘Alfredo Casella’- ai quali era principalmente rivolto il laboratorio di studio e pratica della comunicazione musicale rappresentato da Music@, e che hanno lavorato con entusiasmo ed impegno. Gli studenti, voglio ringraziarli anche per gli straordinari anni di vita professionale che con loro ho vissuto. Music@ forse mi mancherà un pò, ma gli studenti mi mancheranno certamente molto. Non credo di dover ringraziare nessun altro, a causa di Music@; a pensarci bene, forse dovrei ringraziare, un po’, anche me stesso(P.A.)
Hanno scritto per Music@:
Hans Landesmann, Salvatore Sciarrino, Enrico Pieranunzi, Pierfranco Moliterni, Rinaldo Alessan-
drini, Pierluigi Petrobelli, Enrico Fubini, Elio Battaglia, Erik Battaglia, Quirino Principe, Giorgio Bat-
tistelli, Emma Dante, Fausto Razzi,Franco Marcoaldi, Michelangelo Lupone, Nicola Sani, Maurizio
Pratola, Andrea Bacchetti, Alessandro Mastropietro, Giorgio Barberio Corsetti, Franco Ferrarotti,
Paolo Cavallone, Azio Corghi, Filippo Del Corno, Lorenzo Ferrero, Valerio Festi, Riccardo Panfili,
Marco Stroppa, Letizia Michielon, Marco Vallora, Stefania Gianni, Sabina Colonna Preti, Franco
Chieco, Marco Della Sciucca, Attilio Lolini, Luca Aversano, Nicola Piovani, Francesco Filidei, Giorgio Manusardi, Roberto Prosseda, Marcello Bufalini, Ferdinando Pinto, Andrea Coen, Umberto Padroni,
Valerij Voskobojnikov, Vincenzo Raffaele Segreto, Luigi Corbani, Riccardo Risaliti, Alessandro Sbordoni, Alessandro Politi, Linda Selmin, Roberta Vacca, Alessandra Carlotta Pellegrini, Alessandro Valenti, Elisabetta Castiglioni, Antonio Latanza, Dario Della Porta, Silvia Lanzalone, Vittorio Emiliani, Marco Tutino,
Lucia Bonifaci, Nando Dalla Chiesa, Giorgio Bruno Civello, Piero Rattalino, Daniela Petracchi, San-
dro Bergamo, Federico Agostinelli, Raffaele Pozzi, Carlo Crivelli, Sveva Antonini, Paolo Furlani,
Luigi Berlinguer, Alessandro Di Profio, Carlo Fontana, Roberto Grossi, Stéphane Lissner, Walter
Vergnano, Franco Punzi, Paolo Maluberti, Luca Francesconi, Enrico Dindo, Sante Fornasier, Al-
berto Triola, Sergio Perticaroli, Francesco Giambrone, Francesco Ernani, Cristina Ferrari, Luigi Piz-
zaleo, Renzo Giuliani, Giorgio Nottoli, Bruno Tosi, Roberto Pagano, Andrea Lucchesini, Nicola
Scardicchio, Nicola Bernardini, Alfonso Borrone, Andrea Corazziari, Antonio Doro, Francesco
Zimei, Ciro Longobardi, Italo Vescovo, Alvise Vidolin, Nicola Verzina, Walter Tortoreto, David
Aprea, Emanuele Marconi, Francolina del Gelso, Francesco Papa, Pierangiolo Pierantonio, Marga-
ret Fisher, Lorenzo Arruga, Mariella Devia, Mario Messinis, Stefano Baia Curioni, Dario Martinelli,
Alvaro Lopes Ferreira, Gianni Borgna, Giulia Veneziano, Alan David Baumann, Barbara Zanchi, An-
gelo Bozzolino, Ilaria Borletti Buitoni, Georges Bloch, Silvia Umile, Angelo Fabbrini, Sergio Ren-
dine, Mario Torta, Sylvano Bussotti, Sergio Prodigo, Rita Marcotulli, Franco Carlo Ricci, Nicoletta
Polla-Mattiot, Dario Cusani, Ennio Morricone, Franco Piersanti, Marco Murara, Roberto Antonelli,
Roberto Rea, Raffaele Pellegrino, Claudio di Massimantonio, Giustino Parisse, Luciano Bologna,
Gisella Belgeri, Jan Liesegang, Frauke Gerstenberg, Joachim Bluher, Antonio Pappano, Marcello
Panni, Giuseppe Pennisi, Andrea Quarta, Maria Giovanna Sanjust, Ulrike Brand, Philip Gossett,
Dario Lo Cicero, Claudio Santori, Francesco Micheli, Andrea de Carlo, Roberto Calabretto, Hans
Kung, Claudio Strinati, Marco Veneziani, Salvatore Dell’Atti, Carlo Pedini, Adriana De Serio, Maria
Laura Martorana, Piero Mioli, Claudia Caneva, Alessio Gabriele, Franco Rossi, Roberto Jovino,
Carlo Ventura, Antonio Florio, Francesco Lotoro, Dinko Fabris, Fabio Babiloni, Sandro Marrocu,
Alessandro Macchia, Annibale Cogliano, Giovanni Iudica, Luca Bragalini, Anna Maria Bonsante,
Falvio Menardi Noguera, Giovanni Valentini, Cristiano Chiarot. E Leporello.
Per il Laboratorio di “Tecniche della Comunicazione”:
Enrica Di Bastiano, Maria Laura Martorana, Annalisa Tiberti, Valentina Baldassarre, Chiara Bian-
chetti, Daniela Scacchi, Katia Di Michele, Luca Di Bernardo, Luigi Poggiogalle, Patrizia Fasano,
Rosa Fanale, Francesca Boccacci, Giancarlo Giannangeli, Fabrizio Mancinelli, Grazia Distefano,
Carlo Laurenzi, Roberta Bellucci, Giovanni Di Giacomo, Giulia Mariti, Valeria Blasetti, Silvia Canna-
rozzo, Diana Pettinelli, Fabiana Simonetti, Tamara Manganaro, Elisabetta Guarnieri, Paola Pinto,
Luigina Battisti, Andrea De Santis, Paola Canfora, Concetta Cucchiarelli.
Music@ ha ritrovato e ripubblicato:
Gian Francesco Malipiero, Alfredo Casella, Alberto Savinio, Guido M. Gatti, Luigi Dallapiccola,
Alessandro Longo, Arturo Benedetti Michelangeli, Alberto Moravia, Paolo Bordoni, Harvey Sachs,
Vincenzo Vitale, Giorgio Pressburger, Ugo Buzzolan, Beniamino Dal Fabbro, Mario Bortolotto, Kar-
lheinz Stockhausen, Roman Vlad, Giorgio Vidusso, Dacia Maraini, Giorgio Montefoschi, Franco
Donatoni, Tito Aprea, Carl Dahlhaus, Pierre Boulez, Adriano Guarnieri, Marco Tutino, Carlo Pedini,
Gianmario Borio, Stefano Ragni, Francesco Balilla Pratella, Giorgio Gualerzi, Loredana Lipperini,
Alberto Salvagnini, Domenico De’ Paoli, Vieri Tosatti, Maria Grazia Teodori, Franco Mannino, Char-
les Rosen, Edoardo Sanguineti, Vittorio Taviani, Bruno Cagli, Ernesto Esposito, Benedetto XVI,
Charlie Chaplin, Karlheinz Stockhausen, Richard e Cosima Wagner, Giovanni Sgambati, Sofia Gu-
baidulina, Vittoria Ottolenghi, Sergio Trombetta, Benjamin Britten, Elio Vittorini, Giuseppe Verdi,
Gabriele d’Annunzio, Vladimir Ashkenazy, Boris Pasternak, Pino Zac.
Interviste:
Luciano Pavarotti, Fausto Melotti, Valery Gergiev, Mstislav Rostropovic, Gustavo Dudamel, Diego
Matheuz, Carlo Grante, Fausto Razzi, Pierre Boulez, Antonio Pappano, Riccardo Muti, Luciano
Berio, Peppino Di Giugno, Josè Antonio Abreu, Nuria Schoenberg Nono, Karheinz Stockhausen,
Fabrizio De Andrè, Carmelo Bene, Federico Fellini.
E inoltre:
-Gli Allievi del Corso di grafica dell’Accademia di Belle Arti - L’Aquila,
per il progetto grafico;
-Barbara Pre, per l’impaginazione;
-Alessio Gabriele, per la versione online.
Musica di Music@ ha pubblicato:
Fausto Razzi. Tre pezzi didattici per il Conservatorio Casella (1970).
Nessun commento:
Posta un commento