mercoledì 8 maggio 2024

Paisiello Spring a Taranto dal 9 aol 17 maggio (da Antenna Sud)

 Nel suggestivo Salone del Conservatorio Statale “Giovanni Paisiello” di via Duomo a Taranto, si è tenuta la presentazione della rassegna “Paisiello Spring”. L’evento, organizzato dagli Amici della Musica di Taranto, ha l’intento di celebrare il 284° compleanno del celebre compositore tarantino.

Alla presentazione della seconda edizione della rassegna hanno preso parte Paolo Rita, presidente degli Amici della Musica, Angelica Lussoso, assessore alla cultura del Comune di Taranto, e il maestro Vito Caliandro, direttore del Conservatorio.

“Paisiello Spring”, frutto della collaborazione tra gli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, il Conservatorio “Giovanni Paisiello” e il Comune di Taranto, prenderà il via il 9 maggio nel suggestivo Salone degli Specchi di Palazzo di Città, nel giorno in cui nacque il celebre compositore.

La rassegna, voluta fortemente dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, offre un’opportunità di visibilità ai giovani talenti musicali del territorio.

Paolo Ruta e Angelica Lussoso

I concerti, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, spazieranno dal 9 al 17 maggio. Tra gli eventi in programma, l’esibizione del pianista Flavio D. Tozzi, giovane talento del Conservatorio Monteverdi di Bolzano e vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali.

Il programma includerà anche l’esibizione del Quartetto di Archi del Conservatorio Statale “Giovanni Paisiello” e della pianista Chiara De Quarto, diplomata presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto e il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

La rassegna si concluderà con il concerto del duo Carlo Angione & Lorenzo Lomartire, che si esibiranno al Salone degli Specchi di Palazzo di Città. Angione è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale “G. Paisiello” di Taranto, mentre Lomartire è il primo violoncello dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani. (Foto di Pierfrancesco La Fratta).

Nessun commento:

Posta un commento