sabato 18 maggio 2024

Meloni da VOX. Perchè non si dichiarerà mai antifascista (da Il Foglio)

 


VERSO LE EUROPEE

Meloni torna da Vox. Da Milei a Orbán, ecco chi parteciperà all'evento a Madrid

Domenica la premier interverrà (in collegamento) alla convention organizzata dal partito spagnolo che riunisce i sovranisti di mezza europa. Ci saranno anche Marine Le Pen e Morawiecki

Apoche settimane dalle elezioni europee, Giorgia Meloni torna a parlare agli amici di Vox. Lo farà domenica, intervenendo in collegamento alla convention "Viva24", organizzata a Madrid nel weekend dal partito guidato da Santiago Abascal, che fa parte del gruppo di Ecr, di cui Meloni è presidente. La premier già in passato aveva partecipato agli eventi di Vox: nell'ottobre 2021, intervenendo sempre a Madrid, pronunciò il celebre "Yo soy Giorgia". Ma quest'anno la festa del partito spagnolo è legata anche a un evento organizzato da Ecr proprio nella capitale spagnola. È parte dei "Culture weekend" promossi dal segretario generale dei Conservatori europei e deputato di FdI Antonio Giordano nel corso degli ultimi mesi.

Per la presidente del Consiglio l'intervento sarà l'occasione per compattare il gruppo di Ecr prima della consultazione europea. Tra gli invitati figurano anche il primo ministro ungherese Viktor Orbán (anche lui in collegamento), l'ex premier polacco Mateusz Morawiecki. Ma ci saranno anche esponenti di altri gruppi come "Identità e democrazia", che sarà rappresentato dalla leader del Rassemblement Nationale Marine Le Pen e da André Ventura, presidente di Chega, partito che ha avuto un exploit alle ultime elezioni in Portogallo. Come ospite esterno alla competizione europea è stato invitato il presidente dell'Argentina Javier Milei.

Il sogno, da parte di Ecr, è quello di riuscire a diventare il terzo partito alle elezioni europee, superando la componente centrista di Macron. Per questo sono state nel frattempo portate avanti interlocuzioni con altri partiti, come l'Aur in Romania o Crost in Croazia, con l'obiettivo di avere, dal 9 giugno in poi, il numero più alto di eurodeputati. 

Nessun commento:

Posta un commento