martedì 14 maggio 2024

Concorso Toti Dal Monte. In palio i ruoli del 'Flauto magico' di Mozart. Dal 13 al 18 maggio

IConcorso Internazionale per cantanti lirici Toti Dal Monte è pronto a riportare Treviso al centro della scena lirica internazionale. Per la 51ª edizione saranno 167 i partecipanti under 35 provenienti da tutto il mondo a esibirsi al Teatro Mario Del Monaco di Treviso tra il 13 e il 18 maggio, giorno della finale. 

Primo in Italia a offrire ai vincitori l’opportunità di debuttare in palcoscenico come interpreti di un’opera ogni volta diversa, il concorso intitolato alla memoria di Toti dal Monte vede la stretta collaborazione tra l’Amministrazione Comunale della Città di Treviso e il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.

Per l’edizione 2024 il titolo prescelto è Die Zauberflöte (Il flauto magico)Singspiel in due atti musicato da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1791, su libretto di Emanuel Schikaneder. In lizza 167 concorrenti provenienti da oltre 30 Paesi diversi di tutti i continenti, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, con un’età media di 27 anni; 15 i partecipanti provenienti dal Veneto e 5 i trevigiani. L’opera andrà in scena nella stagione lirica 2024-2025 oltre che al Teatro Mario Del Monaco anche al Verdi di Padova e al Sociale di Rovigo, co-produttori dello spettacolo.
I ruoli a concorso sono quelli di Tamino (tenore), Pamina (soprano), La Regina della Notte (soprano), Papageno (baritono), Papagena (soprano), Sarastro (basso), Monostatos (tenore), Prima Dama (soprano), Seconda Dama (soprano) e Terza Dama (contralto). I candidati dovranno superare una prova eliminatoria, a porte chiuse, cui seguiranno una semifinale, sempre a porte chiuse, e la prova finale nella serata evento aperta al pubblico – con prenotazione a partire dal 10 maggio – di sabato 18 maggio alle ore 17.30, che vedrà la lettura dell’opera con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Massimo Raccanelli. 

In quell’occasione, inoltre, saranno consegnati tre premi speciali: una borsa di studio del valore di 1.500 euro, offerta dal Comune di Pieve di Soligo al più giovane soprano meritevole emerso dal Concorso, la borsa di studio “Talento per il futuro”, sempre del valore di 1.500 euro, offerta dal Comune di Mogliano Veneto in collaborazione con Amici della Musica Toti Dal Monte e un Concerto premio dedicato al tenore Gastone Limarilli, che si terrà domenica 23 giugno, offerto dalla Città di Montebelluna.

La giuria della 51ª edizione, presieduta da Christoph Seuferle, direttore della Deutsche Oper di Berlino, è costituita da personalità del settore artistico musicale internazionale e da rappresentanti degli Enti coproduttori: Giuliano Carella, direttore d’orchestra, Renate H. Kupfer, opera casting consultant, Roberto Scandiuzzi, cantante lirico, Edoardo Bottacin, direttore artistico del Teatro Sociale di Rovigo, Federico Faggion, direttore artistico della stagione lirica del Teatro Verdi di Padova e Stefano Canazza, direttore artistico della stagione lirica e concertistica del Teatro Mario Del Monaco di Treviso.

Nessun commento:

Posta un commento