Capodimonte in mostra al Louvre, c’è anche Caravaggio: Mattarella e Macron all'inaugurazione
Parigi chiama Napoli. E lo fa con l'arte, attraverso il suo museo-simbolo, il Louvre, che per la prima volta nella sua storia dedica una mostra a un altro museo, Capodimonte.
Sessanta opere della pinacoteca guidata da Sylvain Bellenger stazioneranno fino a gennaio nella celebre galleria che fu sede della corte francese ( prima dello spostamento a Versailles). Tra queste, anche la "Flagellazione" di Caravaggio e la "Danae" di Tiziano. Capolavori assoluti.
È tutto pronto per "Napoli a Parigi. Il Louvre invita il Museo di Capodimonte": la mostra si inaugura mercoledì per restare aperta fino all'8 gennaio 2024. Un'esposizione molto attesa: per la portata dei capolavori esposti, per il collegamento culturale tra le due città, per il doppio alto patronato che vanta: la presidenza della Repubblica italiana e quella della Repubblica francese.
All'inaugurazione sono attesi Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron. Con loro, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, la direttrice del Louvre Laurence des Cars e il direttore di Capodimonte Sylvain Bellenger, che tra l'altro è pure curatore dell'allestimento, assieme a Sébastien Allard, direttore del Dipartimento di pittura del Musée parigino. All'evento ha contribuito anche la Regione Campania con fondi Poc. "L'arte - ha ribadito più volte Bellenger - è da sempre il miglior ambasciatore di tutte le civiltà " .
Nessun commento:
Posta un commento