sabato 15 aprile 2023

Siena, Accademia Chigiana. La preziosa biblioteca del conte Chigi apre al pubblico ( da La Nazione, di Riccardo Bruni)

 La biblioteca dell’Accademia Chigiana apre le porte al pubblico, rivelando le sue straordinarie collezioni. Prenderà il via giovedì 20 a Palazzo Chigi Saracini la prima edizione di ‘Incontri in Biblioteca’.

Chigiana, la Biblioteca della musica Il tesoro del Conte aperto al pubblico
Chigiana, la Biblioteca della musica Il tesoro del Conte aperto al pubblico© Fornito da La Nazione

Otto appuntamenti, sempre di giovedì fino alla fine di novembre, animati da musicisti e musicologi, artisti, collezionisti appassionati e conoscitori del patrimonio musicale. L’iniziativa, a cura di Cesare Mancini, responsabile della biblioteca e dell’archivio dell’Accademia Chigiana, è dedicata al pubblico degli appassionati di musica, arte e cultura e agli studenti, e prende il via in occasione del centenario chigiano, che si celebra quest’anno. Il primo appuntamento sarà dedicato alla rivista internazionale di studi musicali Chigiana Journal e avrà come ospiti Susanna Pasticci, direttore della rivista, e Giorgio Sanguinetti, musicologo, docente all’Università Tor Vergata.

"La cospicua biblioteca della Chigiana – spiegano gli organizzatori – è frutto di una lunghissima serie di acquisizioni e di donazioni. Fu voluta dal conte Guido Chigi Saracini a partire da un nucleo di partiture musicali in suo possesso, nel dichiarato intento di fornire agli studenti dei suoi corsi di perfezionamento e agli studiosi di tutto il mondo uno strumento di formazione e di studio di fondamentale importanza. In parallelo, nel corso di oltre un secolo, si è anche costituito un archivio estremamente variegato, un patrimonio documentario audiovisivo nel quale si riflette la missione istituzionale di organizzazione dei corsi di perfezionamento e straordinarie stagioni di concerti"

Nessun commento:

Posta un commento