Dopo il Duomo e Sant’Apollinare in Classe, nell’anno del settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta, non poteva che essere la basilica di San Francesco, la ’chiesa di Dante’, ad accogliere il nuovo appuntamento di ’In templo Domini’. La rassegna, che ogni estate esalta le liturgie domenicali dei più grandi luoghi di culto di Ravenna, è stata animata, ieri alle 11.15, dall’ensemble Odhecaton.
La formazione musicale sarà diretta da Paolo Da Col nella ’Missa Hercules Dux Ferrariae’ di Josquin Desprez in accompagnamento alla classica celebrazione liturgica. Il Ravenna Festival torna così a rendere omaggio al compositore franco-fiammingo, fra i più grandi innovatori della polifonia sacra, a 500 anni dalla sua morte.
L’ensemble Odhecaton sarà protagonista anche del concerto di oggi, in programma sempre a San Francesco e dedicato al canto XXXIII del Paradiso. L’itinerario di musica e fede di ’In templo Domini’ si concluderà domenica 27 giugno a Sant’Agata Maggiore, con una messa nella tradizione armena in occasione della presenza del Naghash ensemble al Festival e del prossimo concerto dell’Amicizia dedicato proprio all’Armenia.
Ingresso libero. Per informazioni 0544.249244.
Nessun commento:
Posta un commento