giovedì 24 giugno 2021

L'Orchestra Nazionale dei Conservatori è tornata. Era data per dispersa. I redattori di 'Leggo' farebbero bene a informarsi prima di scrivere di musica, perchè confondono 'compositore' con 'esecutore'

 Musica, cultura ed eventi da non perdere. E finalmente aria di normalità. Il 21 giugno, al Teatro Brancaccio di Roma, si  è tenuto il Concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori, in occasione della Festa della Musica di Roma,  organizzatodal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 L’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori nasce nel 2016 con l’obiettivo di rappresentare il mondo dei Conservatori italiani, da sempre luoghi di formazione musicale per eccellenza, ed è formato da 81 musicisti provenienti dalle scuole di tutto il nostro paese.

La serata, presentata da Ettore Bassi, ha visto anche la premiazione dei tre vincitori del Concorso Nazionale di Composizione dedicato al compianto Maestro Ezio Bosso e ispirato alla frase “L'Europa è come un'orchestra, la musica non ha confini”. Tale premiazione è stata promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Università e della Ricerca ed ha coinvolto gli studenti iscritti ai corsi di Composizione e Direzione d’orchestra nell’Anno Accademico 2019/2020, attivi presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali e presso le Istituzioni private accreditate.

 

Nel dettaglio, la serata inizierà con l’esecuzione dei brani vincitori del Concorso di Composizione: Id, eseguita ( asino, scritta!) da Filippo Landi, NEXSUS, per Orchestra eseguita( scritta, due volte asino due volte!) da Federico Agnello e SALVE EUROPA! per soprano solista e grande Orchestra eseguita ( scritta,  tre volte asino!) da Roberto Berzero.

                  ( Questi sono compositori , capra di un cronista!)


I tre vincitori verranno successivamente premiati con la targa della Presidenza del Consigli dei Ministri. Vincenzo Amendola, Sottosegretario per le Politiche e gli affari Europei e Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, sono le cariche istituzionali che interverranno all’evento e concluderanno la prima parte della serata. Pini di Roma, poema sinfonico per Orchestra eseguito( scritto,  quattro volte asino!) da Ottorino Respighi darà invece il via alla seconda parte dell’evento

Nessun commento:

Posta un commento