giovedì 24 giugno 2021

Musica & Vino. Attenti a 'non alzare il gomito' ( da La Nazione, di Nicola Ciuffoletti)

 Da venerdì torna Music & Wine. Il Festival internazionale, nato 31 anni fa a Grosseto per celebrare il binomio fra grande musica e grandi vini, ha in programma fino a dicembre 20 spettacoli musicali.

"Gli Amici del Quartetto", storica associazione cittadina e tra gli ideatori del Festival insieme all’assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto, ci riprova a riportare la rassegna di musica e gusto in alcuni dei palcoscenici naturali più suggestivi della Maremma. Anche quest’anno "Music & Wine" riesce a coniugare le eccellenze musicali, artistiche ed enogastronomiche locali proponendo un calendario agile e vario.

Si spazia dalla musica barocca a quella classica (3, 17, 20, 27 luglio, 14 agosto, 10 ottobre, 7 novembre e 5 dicembre), fino al tango e alla musica latina (13 e 18 luglio, 29 agosto) e al repertorio operistico (26 giugno, 10 ottobre) e napoletano (20 luglio). Protagonisti anche il jazz al quale è dedicata la serata di apertura, venerdì alle Terme di Marina di Grosseto con Maurizio Di Fulvio Jazz Quartet e la musica da film, in programma il 28 luglio e l’11 settembre. Da non perdere la performance musicale del chitarrista flamenco Carlos Piñana, nel chiostro della Biblioteca Chelliana sabato 31 luglio. Presenti la "world premiere" del cd dedicato a Johann Sebastian Bach del chitarrista Fabio Montomoli (azienda di Poggio L’Apparita di Paganico il 24 luglio), il Quartetto Italiano di Clarinetti e la sua musica "old America" (Azienda Pierini e Brugi di Montorsaio sabato 7 agosto) e il tributo ai Jethro Tull da parte del Weavers Trio al Castello di Porrona a Cinigiano, domenica 8 agosto. "Music &Wine – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Luca Agresti, vicesindaco e assessore alla Cultura – è il perfetto esempio di come la sinergia tra numerosi soggetti sia fondamentale per offrire a cittadini e turisti momenti speciali in grado di evidenziare le bellezze della nostra Maremma".

Sono 6 i Comuni, 7 le aziende ed altrettante le associazioni coinvolte. Importanti anche le collaborazioni con la biblioteca comunale Chelliana di Grosseto che ospiterà i concerti della Stagione estiva svolti in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto, con le Terme Marine Leopoldo II di Marina di Grosseto e l’hotel Granduca di Grosseto, con le aziende del territorio che ospiteranno "I concerti al tramonto nei casali di Maremma", la Fondazione Grosseto Cultura e l’associazione "Rosae Maris". Il Festival ha ottenuto il patrocino di Regione Toscana, Provincia di Grosseto e dei Comuni coinvolti, può contare della collaborazione di Clan della Musica e del sostegno degli sponsor Fineco Bank, Banca Tema, Favilli Group, Infissi Rossetti, Internetfly e Antichi Gusti di Maremma. Tutto il programma su www.musicwinefestival.it


Nessun commento:

Posta un commento