Dante 700’, ovvero concerti e spettacoli sulle orme del sommo poeta. Sei performance uniche, in luoghi di incredibile bellezza e valore storico per coniugare cultura e promozione del territorio nel segno di Dante. Nell’anno in cui ricorrono i 700 anni dalla scomparsa del poeta, una terra che lo ha visto protagonista di vicende politiche e svariate citazioni, rende omaggio all’opera dantesca con nuovi punti di vista e visioni. La rassegna è stata realizzata con i Comuni di Ameglia, Castelnuovo Magra, Lerici, Luni, Monterosso e Sarzana, e col sostegno della Fondazione Carispezia.
Il percorso parte da Sarzana, dalla Fortezza Firmafede il 10 luglio, con Giovanni Allevi e Pupi Avati ne ‘L’Inferno creativo’. Un musicista filosofo e un regista musicista si interrogano sulla modernità dei temi danteschi, rileggendoli alla luce della loro arte, accompagnati dagli archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana. Ci sposta in piazza San Giorgio a Lerici l’11 luglio, per Maurizio Lastrico e il suo ‘Nel mezzo del casin di nostra vita’, in cui il comico lericino omaggerà Dante, reinventando la sua lingua e le sue terzine raccontando i nostri inferni quotidiani. Al suo fianco un musicista. Non mancherà un tocco di genovesità per raccontare i grandi classici del cinema e del teatro.
Si torna in Val di Magra, nell’anfiteatro romano di Luni, il 20 luglio, con Lella Costa e il suo ‘Intelletto d’amore – Dante e le donne’, scritto e diretto da Gabriele Vacis che sceglie alcune tra le donne di Dante e le fa parlare direttamente al pubblico, in modo confidenziale, da prospettive ‘insolite’. Naturalmente c’è Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta, ma anche di tanta gente da settecento anni in qua. E poi c’è Francesca che finalmente ci spiegherà perché Dante l’ha mandata all’inferno insieme al suo Paolo. Ci sarà Taibe, la prostituta delle Malebolge e Gemma Donati, la moglie del poeta. Nella necropoli di Cafaggio ad Ameglia, il quarto appuntamento del 21 luglio, con Vittoria Puccini e i Cameristi del Maggio musicale fiorentino in ‘Beatrice, Da cielo in terra a miracol mostrar’, un reading musicale che delinea uno tra i più grandi amori letterari, quello tra Dante Alighieri e Bice Portinari. Un amore che nasce da uno sguardo, vive di parole, attraversa la lontananza e vince la morte, ispirando la Divina Commedia. Attraverso la voce di Beatrice, si rivivranno le vicissitudini di un amore segnato dal destino, il primo incontro e l’ultimo sguardo, la passione in virtù della quale Dante ha avuto ispirazione e fama. Alle pagine di Bianca Melasecchi fanno da contrappunto le parole dello stesso Dante. Un concerto per la penultima tappa di ‘Dante 700’, in piazza Querciola a Castelnuovo Magra il 24 luglio, con Vinicio Capossela in ‘La Bestiale Comedia’. Sebbene le citazioni esplicite ad alcuni passi della Divina Commedia siano presenti in particolare in alcuni brani dell’album ‘Marinai, profeti e balene’ del 2011, in tutta la discografia di Capossela riecheggia l’universo metafisico dantesco attraverso una ricerca della ritualità, del primordiale, delle radici mitiche della propria cultura.
Il percorso si chiude il 25 luglio al Molo dei Pescatori di Monterosso con Alessio Boni e Marcello Prayer in ‘Anima smarrita - Concertato a due su Dante Alighieri’, con riflessi, disvelamenti e apparizioni a servizio della parola di Dante. Al tumulto fonico delle terzine di Dante, si affiancano testimonianze audio di poeti del Novecento italiano, uniti tutti dall’amore verso la Visione dantesca. Info e prenotazioni allo 0187 648366, con contatti social 700_2021 (Facebook e Instagram) e prevendite su Ticketone e Vivaticket.
Nessun commento:
Posta un commento