Video Player is loading.
Kanye West sta affrontando un'ampia reazione dopo che uno spot del Super Bowl ha indirizzato gli spettatori al suo sito web Yeezy, che vende magliette con una svastica. La maglietta da 20 dollari, denominata “HH-01”, che pare sia un riferimento a “Heil Hitler”, è l'unico articolo presente sul sito. La pubblicità, trasmessa in alcuni mercati selezionati come quello di Los Angeles, mostrava West sulla poltrona di un dentista che promuoveva con disinvoltura il suo sito web, senza alcun riferimento alla maglietta. Una fonte ha dichiarato a Variety che lo spot ha ricevuto l'approvazione legale ed è stato trasmesso perché non c'erano problemi di standard con la pubblicità di 30 secondi. La mossa ha scatenato l'indignazione delle organizzazioni contro l'odio, tra cui la Anti-Defamation League (ADL), che ha condannato l'uso del simbolo nazista. “La svastica è il simbolo adottato da Hitler come emblema principale del nazismo. Ha galvanizzato i suoi seguaci nel XX secolo e continua a minacciare e instillare paura in coloro che sono bersaglio dell'antisemitismo e della supremazia bianca”, ha dichiarato l'ADL in un comunicato. I critici hanno anche criticato Shopify per aver ospitato le vendite sulla sua piattaforma. Questa controversia arriva dopo una settimana di post provocatori sui social media da parte di West, tra cui espressioni di ammirazione per Adolf Hitler e dichiarazioni di nazismo. West, ora legalmente conosciuto come Ye, ha disattivato il suo account X poco dopo aver fatto queste dichiarazioni. Quest'ultima trovata ha riacceso le richieste di boicottaggio del marchio di West e ha sollevato dubbi sul processo di selezione degli spot locali per il Super Bowl.
Nessun commento:
Posta un commento