E' da giorni che andiamo ripetendo a noi stessi, come mai i numeri di pubblica utilità, che dovrebbe essere di facilissima memorizzazione, facilmente memorizzabili non lo sono, salvio nei casi in cui hanno a che fare con esercizi commerciali?
Andiamo ripetendo, perchè facilissimo da memorizzare il numero di una famosa casa che produce antifurti, perchè dopo l'800 le ultime sei cifre sono a due e due identiche. Dunque una volta memorizzata la prima coppia le altre due sono identiche e quindi facili da ricordare.
Non sappiamo come si formulano tali numeri; chi alla loro formulazione è preposto e se, chi li formula, si rende conto che determinati numeri- non quelli commerciali - devono essere facilmente memorizzabili perchè hanno a che fare con la vera pubblica utilità, quando non con vere emergenze proprie e altrui?
Abbiamo, ad esempio, notato che Telethon, come anche Emergency od Unicef, associazione che promuovono nobilissime cause che hanno quasi sempre per oggetto malati o bambini, non hanno numeri memorizzabili con la stessa facilità di quelli commerciali, perchè le sei cifre dopo l'800, sono a copie tutte diverse.
E allora ci siamo chiesti: forse che quella casa che produce antifurti ha pagato per avere un numero di facilissima memorizzazione, mentre le onlus umanitarie non spendono soldi contando, incautamente, sulla sensibilità degli incaricati delle agenzie telefoniche?
Ci piacerebbe conoscere il meccanismo con cui vengono formulati tali numeri utili, e coloro che sono preposti alla loro formulazione.
Nessun commento:
Posta un commento