mercoledì 28 agosto 2024

Venezia. Mostra del Cinema. Iniziative del Ministero nell'Italian Pavilion. Dal 29 agosto al 3 settembre ( da Il Messaggero, di Carmela De Rose)

 

Festival di Venezia, le iniziative del Ministero della Cultura dal 29 agosto al 3 settembre

All'interno dell'Italian Pavilion, l'area dedicata al nostro cinema che funge da punto di riferimento per gli operatori del settore e i media, il Ministero ha pianificato una serie di attività

Festival di Venezia, le iniziative del Ministero della Cultura dal 29 agosto al 3 settembre


Mentre l'attesa cresce e l'eccitazione si fa palpabile, la 81° edizione del Festival del Cinema di Venezia si prepara a dare il via alla sua edizione annuale, confermando ancora una volta il suo prestigio come una delle manifestazioni cinematografiche più importanti al mondo.

Il Ministero, infatti, ha intensificato le sue iniziative per promuovere e descrivere i finanziamenti dedicati al  cinema, in particolare in occasione di eventi di grande risonanza come la Mostra di Venezia. All'interno dell'Italian Pavilion, l'area dedicata al nostro cinema che funge da punto di riferimento per gli operatori del settore e i media, il Ministero ha pianificato una serie di attività e incontri volti a valorizzare e incentivare la collaborazione internazionale.

Il Ministero della Cultura, nell’ambito della sua strategia di promozione del patrimonio culturale italiano, intende anche utilizzare il festival come un’importante piattaforma di comunicazione per lanciare campagne di sensibilizzazione sui temi del cinema e della cultura.

Un ricco programma di eventi e attività all'Italian Pavilion, l'obiettivo è quello di esaltare l'arte cinematografica del nostro paese, proiettandola verso un futuro luminoso e internazionale.

Il programma degli eventi del Ministero della Cultura a Venezia 81.

Dal 29 agosto al 3 settembre 2024, si terranno una serie di eventi promossi dal Ministero della Cultura (MIC). Questa settimana non solo celebrerà il panorama cinematografico del paese, ma offrirà anche opportunità di riflessione e discussione su temi cruciali come l'innovazione tecnologica e il supporto alla produzione.

Giovedì 29 Agosto, si aprirà con la presentazione dei dati relativi alla “Cinema Revolution 2024”, un'iniziativa fondamentale che punterà i riflettori sulle tendenze e i cambiamenti del settore. L'incontro, organizzato in collaborazione con Cinetel, avrà luogo dalle 10.00 alle 11.00, e sarà seguito da un'analisi dettagliata dei numeri del "Cinema italiano nel 2023", prevista dalle 15.30 alle 16.30.

Venerdì 30 Agosto, alle 11.15, si parlerà di “Tax Credit internazionale ed altre attività”, affrontando le misure fiscali a sostegno della produzione cinematografica che mirano a incentivare la partecipazione internazionale nel cinema italiano.

Sabato 31 Agosto, vedrà un focus sul “Tax Credit produzione” dalle 11.00 alle 12.30, che approfondirà le agevolazioni fiscali.

Domenica 1 Settembre, alle 11.00, si discuterà dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulla creatività artistica durante l'evento “MIC: La creatività nell’era dell’intelligenza artificiale”, un tema di grande attualità che suscita dibattiti trasversali nel mondo dell'arte e della cultura.

Lunedì 2 Settembre, sarà dedicato alla presentazione della mostra “Dive e madrine”, dove il pubblico avrà l’opportunità di esplorare l’evoluzione delle icone femminili nel cinema italiano.

Martedì 3 Settembre, l'evento si concluderà con la cerimonia di consegna del prestigioso premio **Gina Lollobrigida**, che si terrà dalle 11.30 alle 12.30.

Questa cerimonia rappresenta un momento di celebrazione dell’eccellenza italiana. 

Nessun commento:

Posta un commento