Moderna, leggera, più facile da manovrare e, soprattutto, bianca, come il colore dell'abito talare unico al mondo. È la nuova carrozzina di papa Francesco, il quale potrà utilizzarla al posto di quella nera. È stata progettata e costruita a Frosinone dalle Officine Ortopediche e donata al Pontefice il 7 agosto scorso, mercoledì. La consegna è avvenuta in Vaticano, nella Sala Nervi. «Complimenti, bravi, è molto bella: la userò sicuramente». Queste le parole con cui Bergoglio ha ringraziato coloro che gli hanno fatto questo gradito omaggio.
Il dispositivo mobile made in Ciociaria è regolabile, rivestito in pelle con tessuto lavabile ed è dotato di forcelle basse. Non pesa neanche quindici chili.
«Sono stati due mesi di impegno continuo - spiega il professor Claudio Territi, capo staff delle Officine Ortopediche di Frosinone-. Ci abbiamo lavorato in otto: dalla progettazione alla realizzazione, che non è stata facile perché la carrozzina è stata concepita su misura, considerando anche le pregresse patologie agli arti inferiori del Santo Padre. In pratica, attraverso video e foto del Pontefice abbiamo simulato le varie "prove" che poi ci hanno portato al risultato finale».
In sostanza si tratta di una carrozzina di ultima generazione «realizzata con una struttura di alluminio leggero, rivestita in pelle e tessuto, tutto rigorosamente bianco», aggiunge il dottor Alessandro Casinelli, manager delle Officine Ortopediche di Frosinone.
Poi Casinelli prosegue: «Fino ad oggi il Santo Padre si è sempre spostato su una carrozzina nera, che stonava con la talare bianca e con la frangia dorata. E noi da sempre realizziamo ausili ortopedici che, oltre a migliorare la mobilità, sono meno impattanti sia nei colori sia nelle forme».
L'INCONTRO
La nuova carrozzina personalizzata di colore bianco è stata consegnata nel corso di un incontro, avvenuto in Vaticano la scorsa settimana, durante il quale papa Francesco «ha ringraziato il dottor Casinelli e tutti i tecnici che l'hanno realizzata». Pesa appena quattordici chili e rispecchia i simboli e i colori distintivi della Santa Sede.Da oggi, dunque, il Pontefice potrà utilizzarla per i propri spostamenti sia all'interno del Vaticano sia all'esterno. Ma come nasce l'idea? «Abbiamo scritto al Vaticano proponendo il nostro modello di colore bianco al posto di quello nero standard - conclude Casinelli -. Abbiamo così illustrato il progetto, che è stato apprezzato, e quindi siamo partiti con la produzione».
Nessun commento:
Posta un commento