È stato annunciato il programma del prossimo Festival di Cannes che avrà luogo sulla croisette della Costa Azzurra dal 16 al 17 maggio. Dopo aver svelato alcuni Nomi importanti, come Jeanne Du Barry come film d'apertura o l'anteprima assoluta del nuovo film di Martin Scorsese, il Festival di Cannes ha reso nota tutta la selezione ufficiale, di cui fanno parte anche tre film italiani. Ad annunciare i titoli della kermesse è stato Thierry Fremaux che, durante la conferenza stampa a Parigi riportata da Rai News ha detto che "L'Italia è un grande paese di cinema".
Tra i titoli che si sono ritagliati un posto nella Selezione Ufficiale c'è Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti, La Chimera di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio. Era dal 2015 che l'Italia non aveva tre film in competizione, pronti a combattere per la tanto agognata Palma D'Oro. Premio che manca all'Italia dal 2001, quando fu vinta proprio da Nanni Moretti con il tanto acclamato La stanza del figlio.
I film italiani in concorso
In effetti, Nanni Moretti è un vero veterano del festival cinematografico francese: dopo la vittoria alla regia con il film Caro Diario molti suoi film sono stati presentati a Cannes: da Habemus Papam a Tre Piani, passando anche per Il caimano. Con Il sol dell'avvenire Moretti dirige una pellicola ambientata tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta in un circo: ai temi della politica, tanto cari al regista, si aggiungono anche quelli sulla deriva del cinema e dello streaming, come si intuisce anche solo vedendo il trailer della pellicola.
Altro habitué del festival di Cannes, dove lo scorso anno ha presentato Esterno Notte, Marco Bellocchio torna in Francia con Rapito, pellicola che racconta la storia di Edgardo Mortara, bambino ebreo sottratto alla famiglia d'origine per essere cresciuto sotto la custodia di Pio IX, nonostante la disperazione dei genitori. Si tratta di una storia che, stando a quanto si legge su Coming Soon, aveva solleticato anche la fantasia di un regista come Steven Spielberg. Per questo ritorno a Cannes, Bellocchio ritrova anche il suo attore Filippo Timi.
A chiudere il trittico degli italiani presenti al Festival di Cannes quest'anno c'è La chimera, di Alice Rohrwacher, recentemente candidata ai Premi Oscar con il cortometraggio Le Pupille. Alice Rohrwacher nel 2011 debuttò dietro la macchina da presa di un lungometraggio con Corpo Celeste, che venne presentato nella Quinzaine des réalisateur al Festival di Cannes. Il suo terzo film, Lazzaro felice vinse nel 2018 il premio alla miglior sceneggiatura, sempre nella cornice del festival francese. Con La chimera la regista affronta il tema del contrabbando di manufatti storici rubati durante gli scavi e si concentra sulla figura di un archeologo britannico - interpretato da Josh O'Connor - che viene quasi suo malgrado inserito nel mercato nero dei reperti. Nel cast del film anche Alba Rohrwacher e Isabella Rossellini.
Nessun commento:
Posta un commento