La Scala gli ha detto picche, a Sangiuliano e Meloni. Meyer resta sovrintendente, e andrà via alla scadenza del suo mandato, alla fine del 2024, o, comunque, quando lo decide il teatro, non Meloni, per far posto a Fuortes che, ad ogni costo, si vuol fuori dalla Rai, appena approvato il bilancio , cioè non più tardi di 24/48 ore dopo il 20 di questo mese.
Dunque la Scala sembra aver resistito alle pressioni del Governo, e le timide aperture di Sala , a seguito delle quali Fuortes avrebbe potuto affiancare il sovrintendente attuale, fino alla fine del suo mandato e poi insediarsi, sono state prontamente e duramente stoppate dal teatro all'unisono. Anche se, fossi Fuortes non andrei comunque alla Scala perchè ci arriverei indesiderato, quasi usurpatore.
Scartata anche Firenze, sia perchè a Fuortes non andava bene - così si disse e lesse allora - sia perchè lì Sangiuliano ci ha messo lo zampino, non con la nomina di un sovrintendente, ma spedendo un commissario, ora si punta su Napoli.
E gli appunti mossi da Sangiulinao l'altro ieri al sovrintendente del San Carlo, Lissner, che questa sera, dopo l'ennesimo restauro, inaugura il teatro con un concerto vocale, è un chiaro avvertimento al sovrintendente 'francese' perchè tagli la corda e torni in Francia, per lasciare il posto a Fuortes, che che fra i suoi desiderata, per andar via dalla Rai, oltre la Scala, ha messo anche Napoli.
Un vero terremoto generale per far contenti Meloni e Sangiuliano, l'una per liberare immediatamente la casella al vertice della Rai, l'altro per riportare, il primo possibile, in mani 'italiane' una delle più prestigiose istituzioni musicali del nostro Paese. E, allo stesso tempo, anche Fuortes che intende vendere cara la pelle, per lasciare la Rai.
Volete sapere cosa faremmo noi se fossimo al loro posto?
Fuortes: diremmo alla Meloni che non andiamo via, e che perciò l'unico modo per farci fuori è la sfiducia e le dimissioni del CdA.
Meyer; restiamo alla 'Ferrari'(Scala) perchè dopo averne fatto il tagliando, vorremmo per un pò guidarla.
Lissner: arrivederci signori, arrangiatevi.
Ma forse nessuno dei tre agirà seguendo i nostri consigli, perchè non richiesti ed anche perchè ognuno della sua vita fa quello che vuole.
Nessun commento:
Posta un commento