giovedì 7 novembre 2019

La direzione d'orchestra in Italia. Convegno a Novara, patria di Guido Cantelli, nel centenario della nascita

Il Convegno è il primo in Italia dedicato a questo argomento, con l’intento di evidenziare il ruolo e le peculiarità che i Direttori d’orchestra italiani hanno avuto nello sviluppo di quest’arte a partire dalla seconda metà dell’Ottocento (con Martucci, Mariani e Mancinelli) a oggi. In tale ambito, sarà dedicato un significativo spazio alla figura di Guido Cantelli di cui ricorrerà il centenario della nascita nel 2020, anno in cui è prevista la pubblicazione degli atti.


Il Convegno, aperto al pubblico, si svolgerà a Novara nella giornata di Lunedì 25 novembre 2019: nella Sala dell’Arengo, pregevole spazio trecentesco all’interno del complesso monumentale del Broletto di Novara, adiacente alla Galleria d’arte moderna Adele e Paolo Giannoni.


Le tipologie di interventi/relazioni presentate nel Convegno riguardano l’inquadramento storico/critico, la presentazione di documenti inediti (tra cui: la descrizione dell’inedito carteggio di Guido Cantelli) e alcune comunicazioni di musicisti di rilevanza internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento