venerdì 1 novembre 2019

Mario Brunello suona al violoncello 'piccolo' pagine violinistiche di Johann Sebastian Bach. Anche in disco

                   In occasione del primo concerto del ciclo 
      “Bach: 12 concerti suonati e spiegati da Mario Brunello”

 in Sala Sinopoli, il celebre violoncellista annuncia l’uscita su
etichetta Arcana dell’innovativo progetto Bach Brunello Series
dedicato ai capolavori violinistici di Johann Sebastian Bach
eseguiti sul violoncello piccolo.
La prima uscita della collana è dedicata alle Sonate e Partite.

          Ne parleranno Mario Brunello e Michele dall’Ongaro
          nel corso della conferenza di presentazione che si terrà
                          mercoledì 6 novembre alle 12,00 
                    presso il Museo degli strumenti musicali
                dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

                                 Il Cd Sonates & Partitas,
inaugura la collaborazione di Mario Brunello con l’etichetta Arcana ideando la collana in tre volumi “Bach Brunello Series” nella quale importanti pagine violinistiche del catalogo bachiano
saranno affrontate con il violoncello piccolo, per mettere sotto nuova luce i capolavori bachiani.
Il primo volume di questo progetto unico e originale, è dedicato alle Sonate & Partite, a cui seguiranno i Concerti e le Sonate per violino e cembalo.

Vincitore nel 1986 del Čajkovskij di Mosca, Mario Brunello da qualche anno si è avvicinato al mondo dell’esecuzione storicamente
informata dedicandosi alla riscoperta del “violoncello piccolo” a 4 corde, strumento di dimensioni leggermente inferiori al violoncello,  che Bach utilizzò in alcune cantate
sacre, ma che sicuramente nel Sei-Settecento ebbe un utilizzo molto più ampio di quanto il repertorio oggi conosciuto ci porterebbe a pensare.
La lettura di Brunello delle Sonate & Partite con violoncello piccolo, senza rincorrere o ricalcare interpretazioni violinistiche, vuole riscoprire una voce e un differente punto di vista, confermando una prassi, cara anche a Bach, del far suonare con strumenti diversi le stesse opere.
«Voglio affrontare le Sonate e Partite dal basso in tutti i sensi - sottolinea Brunello - da violoncellista, portando nelle Sonate e Partite l’esperienza fatta con le Suites per violoncello, una musica più scarna, mancante di molti elementi; i violinisti vedono la musica da lassù, dal canto. La mia è una lettura speculare, una conquista della vetta per un’altra via».
Il libretto del doppio CD - che rapprsenta la prima uscita  è riccamente illustrato e contiene testi in italiano dello specialista bachiano Peter Wollny, dello scrittore Alessandro Baricco e dello stesso Mario Brunello.

Nessun commento:

Posta un commento