A Giggino, in arte Di Maio, capo politico dei Cinquestelle, va tutto il rispetto, a detta di Gianluigi Paragone. E perchè? Perchè ci mette la faccia. E spiega le ragioni.
Fa il capo politico da solo, non vuole nè direttorii nè comitati di direzione , una sorta di 'sansone' redivivo che però non muore con tutti i grillini!; ci prende sonore sculacciate dal patron del Movimento che poi, per pietà lo riconferma; quando non sa che pesci prendere - come accade molto sovente - si rivolge a san Rousseau, della parrocchia di Casaleggio, invocandone 'un segno' non 'dal cielo' ma 'dalla rete'; vice premier con il 'Nero' ha inanellato sconfitte su sconfitte sia elettorali che politiche; si fa nominare Ministro degli Esteri, ma non dice una sola parola sui giovani che manifestano ad Hong Kong ( perchè lui e Beppe sono in cammino sulla 'via della seta'); non va alle riunioni internazionali - esattamente come faceva Salvini, del quale continua, con ostinazione, ad imitare gesta e comportamenti; quando, nel precedente gabinetto Conte si era attribuito più di un ministero, non ne ha azzeccata una,e pure da storici balconi dichiarava sconfitta la povertà, tagliati i vitalizi e pure i parlamentari, risolte le vertenze industriali, a cominciare dall'ILVA, in venti giorni - risolta definitivamente come si è visto in queste settimane....
Uno così che fa, anche se ci mette la faccia - come attesta e gli dà atto Paragone? Si ritira.
E invece, no, che anzi chiede più spazio. Dove ? In Tv dove lui ed il suo movimento sono SOTTODIMENSIONATI - la pensa così Giggino, il quale ha arruolato ora anche un suo quasi omonimo: Giorgino, innamorato pazzo di Salvini fino all'altro ieri ed ora passato con Giggino; per lui un suo ex allievo alla LUISS, che ora è responsabile tv per i Cinquestelle, vuole addirittura una direzione di rete o tg Rai.
Resta ancora una curiosità. Che faccia ha Giggino? Gianluigi Paragone non ha dato una risposta; nè noi ne abbiamo una.
A proposito di facce, di un'altra, di signora questa volta, costretta a metterci sempre la faccia, ma in tv, come Monica Setta, ci piacerebbe sapere a chi manda ora i suoi 'like mattutini', quegli stessi che fino a quando Salvini era in sella, mandava a lui ogni giorno, appena sveglia, al primo 'cinquettio' del 'Nero'. E ora?
Nessun commento:
Posta un commento