giovedì 14 novembre 2019

Il TURISMO ARCHEOLOGICO ha anche una Borsa dedicata a Paestum

Federculture sarà presente alla XXII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si svolgerà a Paestum dal 14 al 17 novembre, in due diversi appuntamenti dedicati al patrimonio e allo sviluppo, anche turistico, ad esso connesso.
Il primo incontro “Le Raccomandazioni di Ravello Lab Dalla Convenzione di Faro alla Carta di Siena: il cultural heritage e le comunità di paesaggio”, a cura del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e Federculture, è in programma venerdì 15 novembre e prenderà le mosse dalla recente edizione dei Colloqui Internazionali che si sono svolti a fine ottobre a Ravello. Interverranno alla tavola rotonda: Alfonso Andria Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali; Claudio Bocci Direttore Federculture, Consigliere delegato Comitato Ravello Lab; Francesca Casule Soprintendente ABAP per le province di Salerno ed Avellino; Cesare Crova Consigliere nazionale ITALIA NOSTRA; Ferruccio Ferrigni Coordinatore Attività CUEBC; Pietro Graziani Comitato Scientifico CUEBC; Fabio Pollice Rettore Università del Salento, Comitato Scientifico CUEBC.
Il secondo appuntamento “Itinerari culturali e strategie per uno sviluppo turistico delle aree interne” è a cura della Fondazione MIdA e si svolgerà domenica 17 novembre. L’evento coordinato dal giornalista Marco Panara, sarà introdotto dagli interventi di Rosanna Alaggio Fondazione MIdA, Nelle Terre dei principi. Guida agli Itinerari italo-greci in Campania. La prima guida turistica dedicata al fenomeno del monachesimo italo-greco e ai suoi esiti storico-culturali nel territorio campano e di Rossano Pazzagli, Centro di Ricerca per le aree interne e gli Appennini, Università del Molise “Itinerari culturali”, “Cammini” e turismo slow. Indirizzi, esperienze e modelli di offerta turistica nelle aree interne. Seguirà una tavola rotonda cui parteciperanno: Andrea Cozzolino Parlamentare Europeo; Corrado Matera Assessore Sviluppo e Promozione del Turismo Regione Campania; Michele Strianese Presidente Provincia di Salerno, Tommaso Pellegrino Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Rosanna Romano Direttore Generale DG per le politiche culturali e il turismo Regione Campania; Claudio Bocci Direttore Federculture; Giovanna Barni Presidente CulTurMedia Legacoop.

Programmi in allegato

Nessun commento:

Posta un commento