sabato 2 novembre 2019

Claudio Di Massimantonio. Nuovo direttore del Conservatorio Casella, con un curriculum al cui confronto quello di qualunque altro pur illustre musicista in Italia e all'estero impallidisce

                CLAUDIO DI MASSIMANTONIO 
                direttore del Conservatorio Casella 

 Al secondo scrutinio il centinaio di insegnanti del Conservatorio Casella ha eletto nuovo direttore Claudio Di Massimantonio, già vice direttore sotto la gestione Piermarini, che si insedia in questi giorni. 
La ricerca di un vice direttore pare abbia dato esito negativo: per quanto lo abbia cercato, non è riuscito a trovare nessun aspirante. E forse, a questo punto, la carica la attribuirà all'ex direttore Piermarini. 
In attesa - come ormai in molti dentro e fuori il Conservatorio vanno dicendo e temendo, nonostante siano stati loro ad eleggerli, prima Piermarini ed ora Di Massimantonio - che le parti si invertano, riportando Piermarini alla direzione, e lui tornando a fare il vice:  e questo potrebbe accadere anche prima della normale scadenza triennale. Intanto per consolarsi della scelta, leggano il  di lui luminoso curriculum. 
 Ma se questo è il perverso disegno, non sarebbe opportuno che il Ministero mandi un ispettore?( P.A.)


        CURRICULUM ARTISTICO/PROFESSIONALE
                      di Claudio Di Massimantonio 

Nato a Teramo ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia sotto la guida di Sergio de Pieri per l’Organo e Pellegrino Ernetti O.S.B. per la Prepolifonia. Successivamente ha seguito corsi di perfezionamento con i più prestigiosi maestri del panorama internazionale in Italia ed in Europa. 

Attivo come solista in duo e in formazione da camera, viene regolarmente invitato a tenere concerti in Italia e all’estero. Ha partecipato, ottenendo lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata a Festival e Rassegne internazionali compiendo tournee in Europa, Stati Uniti e America centrale. Ha tenuto in varie località italiane Corsi di Organo e Seminari sulla monodia liturgica. 

Ha collaborato in veste di direttore artistico con varie associazioni musicali italiane ed è stato socio fondatore e Direttore Artistico dell’Interamnia Festival di Teramo e del Festival Internazionale Organistico d’Abruzzo. Si occupa inoltre della metodologia di restauro di organi storici e della progettazione di nuovi. 

E’ titolare della Cattedra di Organo presso il Conservatorio “A.Casella” di l’Aquila. Ha partecipato in qualità di membro effettivo al Consiglio Accademico per l'ultimo triennio (2013-16). Come vicedirettore ha avuto la possibilità in questi anni di coordinare eventi di spicco quali: Eventi vari all’Auditorium del Parco dell’Aquila; Eventi vari all’Auditorium di Roma; Eclettica Festival (Parco delle Energie Roma); Concerto di beneficienza al Teatro “C. Gesualdo” di Avellino; Concerto evento al Teatro San Carlo di Napoli (RAI5); Partecipazione a tre edizioni de “I Cantieri dell’Immaginario”; Partecipazione alla Perdonanza 2018; Gestione delle Convenzioni con enti privati e pubblici; Corsi CFA; 

Le molteplici attività svolte e il rapportarsi con figure Istituzionali locali e ministeriali hanno permesso di migliorare la propria capacità organizzativa e relazionale, in particolare si è arricchito ed è cresciuto professionalmente dal punto di vista della gestione amministrativa e umana. 

Nonostante questi gravosi impegni non ha trascurato la funzione didattica portando i suoi studenti a raggiungere traguardi oggettivamente molto significativi.

Nessun commento:

Posta un commento