lunedì 30 giugno 2025

Trump-Khamenei . Con chi abbiamo a che fare; e nelle mani di chi sono deposte le sorti del mondo - adesso ci rendiamo conto ( da Il Messaggero)

 

Khamenei attacca Trump: «Inaffidabile, cambia posizione». Il tycoon: «Non parlo con loro». Rischio di un nuovo conflitto?© - licenza temporanea -

È scoppiata una feroce guerra di parole tra la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, e il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump in seguito ai recenti attacchi statunitensi agli impianti nucleari iraniani.

Sul suo account ufficiale X, Khamenei ha accusato Trump di "esagerare per nascondere e occultare la verità", rispondendo direttamente all'affermazione di Trump secondo cui gli Stati Uniti avrebbero "distrutto" i siti nucleari iraniani. Il post ha anche respinto la precedente vanteria di Trump, secondo cui avrebbe risparmiato la vita dell'ayatollah durante il recente conflitto Iran-Israele.

La risposta di Trump

Separatamente, Trump ha dichiarato su Truth Social di non offrire "nulla" all'Iran e di rifiutarsi di interagire con i funzionari iraniani, a dimostrazione di un irrigidimento della posizione statunitense. L'escalation degli scontri online solleva preoccupazioni sul rischio di un rinnovato conflitto tra Washington e Teheran.

La fatwa

Secondo quanto riportato dai media statali, un alto esponente del clero iraniano ha emesso una fatwa dichiarando che chiunque minacci la guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, è "un nemico di Dio".

Il grande ayatollah Naser Makarem Shirazi ha risposto a una domanda su eventuali minacce avanzate dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e dai leader di Israele, tra cui il primo ministro Benjamin Netanyahu .

Una fatwa è una sentenza emessa da un'autorità clericale su come interpretare la legge islamica.

Perché è importante

Sebbene una fatwa non sia legalmente esecutiva, può influenzare le decisioni giudiziarie nei paesi con sistemi legali basati sulla Sharia.

Khosro K. Isfahani, analista senior di ricerca presso l'Unione nazionale per la democrazia in Iran, ha scritto su X, precedentemente Twitter, che la fatwa emessa da Shirazi contro Trump era simile alla fatwa per omicidio emessa contro lo scrittore Salman Rushdie per il suo romanzo I versetti satanici , che ha portato a numerosi tentativi di assassinio.

Cosa sapere

La fatwa sulle minacce alla guida suprema si estende anche agli alti prelati sciiti noti come Shirazi e invita tutti i musulmani del mondo "a far pentire questi nemici delle loro parole e dei loro errori", ha riportato l'agenzia di stampa iraniana Mehr.

Durante gli attacchi israeliani contro l'Iran, Trump ha affermato di sapere dove si nascondeva Khamenei e che il leader iraniano era un "bersaglio facile", ma anche al sicuro "per ora". Durante i 12 giorni di conflitto tra Israele e Iran, il Ministro della Difesa israeliano Israel Katz aveva minacciato di uccidere Khamenei.

Cosa succede dopo

La fatwa fa seguito a una guerra durata 12 giorni che ha causato un "momento di estrema precarietà per la Repubblica islamica", ha dichiarato la scorsa settimana a Newsweek Hamidreza Azizi, ricercatore ospite presso l'Istituto tedesco per gli affari internazionali e la sicurezza .

Non è chiaro come Khamenei gestirà la crisi che sta attraversando il suo regime, ma con il crollo della sua credibilità, il regime potrebbe reprimere le forze di opposizione all'interno e all'esterno del paese, impedendo loro di sfruttare questo momento per mettere in discussione la legittimità o la stabilità del regime o per organizzarsi contro di esso, ha aggiunto Azizi

Nessun commento:

Posta un commento