VENEZIA - «Se puoi affittare Venezia per il tuo matrimonio, puoi anche pagare più tasse». È questa la scritta sul maxi lenzuolo di Greenpeace Italia e del gruppo d'azione britannico Everyone Hates Elon posizionato oggi, lunedì 23 giugno, in Piazza San Marco dai contestatori di Jeff Bezos. Un lenzuolo di 400 metri quadrati che giace difronte alla Basilica di San Marco, nel cuore di Venezia, e che ribadisce la contrarietà di alcuni residenti alle nozze del fondatore di Amazon, festeggiamenti che si celebreranno nei prossimi giorni.
Bezos, Luca Zaia: «Il milione donato a Corila? Un atto di grande sensibilità e lungimiranza»
Il blitz
Il blitz, già terminato, ha coinvolto una decina di attivisti e attiviste dell'associazione ambientalista, che hanno voluto sottolineare «l'ingiustizia sociale e climatica» di simili eventi. «Bezos - hanno detto - incarna un modello economico e sociale che ci sta conducendo verso il collasso. Sempre più spesso l'ingiustizia sociale viaggia di pari passo a quella climatica: da una parte l'arroganza di pochi miliardari che hanno stili di vita devastanti per il pianeta, dall'altra tutte le persone che subiscono quotidianamente i danni della crisi ambientale».
Bezos, scatta l’allarme sicurezza per il matrimonio: festa spostata in Arsenale
Le nozze: i preparativi e la sicurezza
Domani, martedì 24 giugno, è prevista in prefettura una riunione del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico, ma intanto in via preventiva, pare che sia saltata l'ipotesi Scuola Grande della Misericordia. La location sostitutiva sarà l’Arsenale. Luogo più defilato e più controllabile, come del resto l’isola di San Giorgio, altro posto scelto da Bezos e Sanchez per ospitare uno degli eventi.
Proteste precedenti
La protesta più recente si era concretizzata con uno striscione dalla scritta «No Bezos» appeso al campanile di San Giorgio, chiesa visibile soprattutto dall'iconica piazza veneziana. Alcuni giorni dopo si era tenuta un'assemblea pubblica in Erbaria, nella quale è poi stato calato dal ponte di Rialto un secondo lenzuolo di protesta con un messaggio chiaro: «No space for Bezos».
Nessun commento:
Posta un commento