lunedì 23 giugno 2025

Da un lato si vuole eliminare la volgarità di molti comportamenti a Venezia. Dall'altro per quattro soldi la stessa volgarità si mette in mostra. Zaia e Brugnaro ringraziano i due volgarissimi sposi

 

Bezos-Sanchez, il matrimonio a Venezia cambia dopo le proteste© Anthology

Conto alla rovescia per il matrimonio di Jeff Bezos e Lauren Sánchez: i riflettori si accenderanno domani 24 giugno a Venezia con tre giorni di festa. L'evento ha già scatenato le polemiche tra chi si sente lusingato dalla scelta di Bezos di festeggiare le nozze a Venezia e chi invece crede che non sia una città «in affitto». È di questa mattina il cartellone gigante srotolato dagli attivisti climatici in Piazza San Marco che recita: «If you can rent Venice for your wedding, you can pay more tax (Se puoi affittare Venezia per il tuo matrimonio, puoi pagare più tasse).

Gli attivisti climatici hanno già preannunciato che bloccheranno uno degli eventi in laguna. Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, invece, ha espresso la sua riconoscenza nei confronti delle donazioni fatte dal magnate al consorzio Corila (Consorzio per il coordinamento delle ricerche sul sistema lagunare che riunisce Ca’ Foscari, Iuav, Cnr e l’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale) e ad altre due istituzioni veneziane in occasione delle sue nozze. «Il gesto di Jeff Bezos è un segnale di amore e responsabilità verso una città unica al mondo. Il Veneto ringrazia», aveva detto. E anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e la sua giunta hanno preso le parti del fondatore di Amazon: «Bisognerà chiedergli scusa, spero venga ancora», ha scritto il primo cittadino dopo le prime polemiche contro Bezos. 

Cambio location

L'organizzazione è ancora fumosa anche per le proteste dei “No Bezos”, che tra oggi e giovedì, come hanno annunciato, cercheranno di bloccare la festa dei vip. Oggi è prevista in prefettura una riunione del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico. Intanto in via preventiva, sembra che il ricevimento finale del 28 giugno alla Scuola Grande della Misericordia, nel cuore del centro storico a Cannaregio, sia stata spostata all’Arsenale, l'antica fabbrica di navi di Venezia. Un luogo più defilato e controllabile, così come l’isola di San Giorgio, altro posto scelto da Bezos per festeggiare. 

Lo yacht e la nave di Bezos fuori dalla laguna

Non è l'unico cambio di programma, perché il super yacht Koru da 130 metri di Bezos - la più grande barca a vela del mondo - non arriverà a Venezia. Senza il Koru - che in questi giorni era ancora in acque croate - non arriverà così neppure Abeona, la nave appoggio di 75 metri (dello stesso proprietario) che funge come mega-garage dove trovano posto le auto preferite di Bezos, le moto d'acqua, e l'elicottero di Lauren Sanchez. Il matrimonio, inoltre, sarà più sobrio e moderato, anche in seguito ai recenti attacchi in Iran.

Nessun commento:

Posta un commento