I negoziatori europei avrebbero proposto alla controparte statunitensi dazi al 10% su tutte le esportazioni dell'Unione europea verso gli Stati Uniti, sperando di evitare dazi più elevati su automobili, farmaci ed elettronica: lo scrive il quotidiano finanziario tedesco Handelsblatt.
Citando negoziatori di alto rango dell'Unione europea, Handelsblatt riporta che l'Unione europea ha anche offerto di vietare completamente gli acquisti di gas naturale russo, creando potenzialmente una maggiore domanda per i produttori statunitensi.
L'Ue sarebbe disponibile anche a riconoscere alcuni standard tecnici americani. "L'intenzione è costruire un pacchetto completo" così da permettere al presidente statunitense di presentarlo come "una vittoria politica significativa", ha spiegato la stessa fonte Ue. Da Washington finora nessuna conferma
I negoziatori statunitensi, tuttavia, non avrebbero finora accettato di limitare al 10% i dazi all'importazione sulle automobili dell'Unione europea. Nella quotidiana conferenza stampa della Commissione europea, un portavoce ha rifiutato di commentare l'indiscrezione limitandosi a dire che “sta continuando a lavorare per definire un accordo prima del 9 luglio”.
Nessun commento:
Posta un commento