Due politici del Minnesota sono stati gravemente feriti in due sparatorie distinte ma apparentemente collegate, avvenute nelle loro abitazioni nei sobborghi a nord di Minneapolis.
I due parlamentari e i rispettivi coniugi sono stati colpiti un uomo che si spacciava per un agente di polizia. Lo riporta la Fox citando alcune fonti.
Si tratterebbe del senatore John Hoffman e sua moglie, di Champlin, e della deputata statale Melissa Hortman e suo marito, di Brooklyn Park. Entrambi fanno parte del partito democratico.
Hoffman è uscito da poco dalla sala operatoria e dovrebbe sopravvivere. Mentre Melissa Hortman e suo marito sono morti.
Sabato mattina alle 5.30 ora locale - si legge - il dipartimento di polizia di Brooklyn Park ha inviato un avviso di allerta in seguito a diverse sparatorie. La polizia afferma di essere alla ricerca di un sospetto «armato e pericoloso». Si tratta di un uomo bianco con i capelli castani che indossa un giubbotto antiproiettile nero sopra una camicia e pantaloni blu, e potrebbe impersonare un membro delle forze dell'ordine. «Stiamo monitorando attentamente la situazione e condivideremo presto maggiori informazioni», ha detto il governatore Tim Waltz. Le autorità hanno chiesto ai residenti di due sobborghi di Minneapolis di rimanere in casa.
Il governatore Tim Walz ha affermato che la sparatoria era mirata. Hoffman, democratico, era stato eletto per la prima volta nel 2012. È titolare della Hoffman Strategic Advisors, una società di consulenza. In precedenza ha ricoperto la carica di vicepresidente del consiglio scolastico di Anoka Hennepin, che gestisce il più grande distretto scolastico del Minnesota. Hoffman è sposato e ha una figlia.
Hortman è la leader democratica alla Camera dei rappresentanti dello Stato e ex presidente della Camera. È stata eletta per la prima volta nel 2004. Hortman, avvocato, era sposata e ora lascia due figli.
Giffords, l'organizzazione nazionale per la prevenzione della violenza con armi da fuoco guidata dall'ex deputata Gabrielle Giffords, ha rilasciato la seguente dichiarazione. «Sono sconvolta e addolorata per l'attacco di ieri sera contro due funzionari pubblici patriottici. La mia famiglia e io conosciamo fin troppo bene l'orrore di una sparatoria mirata. Un attacco contro i legislatori è un attacco alla democrazia americana stessa. I leader devono prendere posizione e condannare il fomentare estremismo violento che minaccia tutto ciò che questo Paese rappresenta». Giffords è stata colpita alla testa nel 2011 da un uomo armato che ha ucciso sei persone e ferito altre 12.

Nessun commento:
Posta un commento