martedì 24 giugno 2025

Milano. Musica nei Quartieri 2025 ( da MIlnao Today, di Maurizio Pratelli)

 

Torna Musica nei Quartieri: due settimane di musica, letteratura e tecnologia

    
QUANDODal 24/06/2025 al 06/07/2025Vedi programma
PREZZOGRATIS
ALTRE INFORMAZIONISito web lafil.com

Concerti, esperienze immersive, narrazioni musicali, attività nelle biblioteche, spettacoli nei luoghi simbolo del quartiere, appuntamenti nelle RSA: Musica nei Quartieri 2025 conferma la volontà di abitare i quartieri di Milano attraverso la musica e di trasformare lo spazio urbano in un luogo condiviso di scoperta, bellezza e partecipazione.

“Al suo quinto anno - ricorda – Luca Formenton, presidente de LaFil il progetto Musica nei Quartieri è ormai un’attività consolidata per la nostra Città e i cittadini hanno capito la nostra missione: portare la cultura musicale in tutte le sue declinazioni tra il pubblico, come strumento di conoscenza e divertimento. Il successo delle precedenti edizioni e l’entusiasmo dei nostri partner locali ci spinge a fare in futuro ancora di più.”

“Negli ultimi anni - aggiunge Marco Seco, direttore artistico de LaFil -, MNQ ci ha permesso di vivere la socialità più autentica dei quartieri di Milano, incontrando migliaia di persone, cercando connessioni nella storia e nella cultura dei luoghi e di chi li vive. Quest’anno abbiamo posto l’attenzione su due aspetti distinti: da un lato, la fruizione culturale nell’era dei nuovi strumenti tecnologici, come l’Intelligenza Artificiale; dall’altro, la capacità della musica di parlare una molteplicità di idiomi, attraverso incontri che approfondiscono le radici culturali su cui è stata fondata l’Europa e le diverse culture del mondo che la attraversano". 


Il programma

MNQ25 Banner

1) Dialoghi con la Musica: Vittorio Lingiardi

30 giugno ore 18:00, VolumeBK (via Farini, 57)

Proseguono gli incontri in cui la Musica dialoga con altre discipline con uno speciale incontro con Vittorio Lingiardi, psichiatra, psicoanalista e scrittore. Autore di numerosi saggi tra psicologia, arte e cultura, ha recentemente pubblicato Corpo, Umano (Einaudi, 2024), Lingiardi ci guiderà in un’esplorazione del tempo: quello reale, scandito dal metronomo, e quello percepito, che nell’ascolto si dilata, accelera o si ferma del tutto. A seguire, un’esibizione musicale del violoncellista de LaFil, Marco Mauro Moruzzi, con la Suite n.3 in Do Maggiore di Johann Sebastian Bach.

2) Tra parole e musica, la nuova Europa. In collaborazione con Fondazione Mondadori e il Piccolo Teatro di Milano

24 giugno ore 18:00, Biblioteca di Affori
25 giugno ore 18:00, Biblioteca di Cassina Anna / Auditorium
26 giugno ore 18:30, Fondazione Mondadori (via Riccione, 8)
27 giugno ore 17:45, Biblioteca di Dergano Bovisa

Un viaggio tra gli archivi della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, custode della memoria editoriale italiana, per raccontare l’Europa.

Protagonisti degli incontri saranno la voce di Paola Camponovo, il pianoforte di Alfredo Blessano e la narrazione dell’attore Alberto Pirazzini, che accompagneranno il pubblico in un percorso tra parole e musica dedicato all’Europa attraverso scritti di Giuseppe Antonio Borgese, Lavinia Mazzucchetti, Stefan Zweig, Eugenio Montale, Stefano D’Arrigo e Thomas Mann.

3) Violoncelli Open AIr

27 giugno ore 19:30, Nuovo Armenia (via Livigno, 9) 3 luglio ore 19:30, via Paulucci di Calboli Fulcieri, 14 4 luglio ore 19:30, BiM (via Piero e Alberto Pirelli, 10) 6 luglio ore 19:00, Anfiteatro di Cassina Anna (via Sant’Arnaldo, 17)

Con un repertorio ispirato al pluralismo culturale di Milano e del Municipio 9, un quartetto di violoncelli porterà la musica nelle piazze e in luoghi simbolo dei quartieri, dallo storico anfiteatro di Cassina Anna al nuovo BiM, il progetto di rigenerazione urbana di un intero isolato nel cuore di Bicocca. Con musiche di Monteverdi, Gardel, Sollima, Wagner, Bach ed altri, i brani in programma verranno raccontati dai musicisti de LaFil coinvolgendo il pubblico in un’esperienza musicale accessibile e partecipativa.

Il concerto del 6 luglio si svolge nell’ambito del progetto “Indovina chi viene a casa” promosso da Fondazione Amplifon e Fondazione di Comunità Milano in partecipazione con Fondazione Aquilone e La Bottega di Quartiere, con il patrocinio del Municipio 9 del Comune di Milano.

4) Traces. Clarinetto ed elettronica, in collaborazione con No Way Experience

24 giugno ore 21:30, Section80Bar (via Farini, 44) 2 luglio ore 21:30, Bernardino de’ Conti 4 luglio ore 21:30, BiM (via Piero e Alberto Pirelli, 10)

Traces è una performance multimediale che esplora nuove modalità espressive attraverso l’integrazione di strumenti classici con sensori, schermi interattivi, oscillatori ed elettronica. Tutte le componenti sono concepite per interagire tra di loro e aumentare il proprio potenziale, per una fruizione immersiva e dinamica della musica. Un viaggio nella sinestesia e la trasformazione del suono, con Pietro Dossena a curare l’elettronica e Riccardo Acciarino al clarinetto.

5) Classical Hooligans

24 giugno ore 22:00, Section80Bar (via Farini, 44) 2 luglio ore 21:00, Bernardino de’ Conti 4 luglio ore 20:30, BiM (via Piero e Alberto Pirelli, 10)

Classical Hooligans è un progetto nato nel 2017 con l’obiettivo di restituire la musica classica, contemporanea e d’avanguardia ad un pubblico di formazione non accademica, attraverso rivisitazioni live di opere del ‘900, dj set, programmi in radio e podcast. Dal clavicembalo di Bach alle orbite spaziali di Stockhausen, dai droni di Eliane Radigue alle onde di Debussy, i dj set prendono gli ascoltatori per mano e li portano in mondi troppo frettolosamente dimenticati. LaFil inaugura la collaborazione con il collettivo milanese con tre dj set studiati ad hoc per accompagnare i concerti della residenza nel Municipio 9.

6) Quartetto diffuso

29 giugno ore 6:00, Laghetto Parco Nord (via Ornato, all’interno del Parco Nord c/o Sun Strac)

L’impegno a diffondere la Musica ovunque, in tutti gli strati del tessuto sociale, porterà un quartetto d’archi de LaFil con un programma dedicato a Mozart, Boccherini e Puccini nelle RSA Ippocrate e San Giorgio e nel luogo più aperto che riusciamo ad immaginare: il laghetto del Parco Nord, in un suggestivo spettacolo all’alba.

LaFil Filarmonica di Milano

www-lafil-com_homepage__66A5738

LaFil Filarmonica di Milano è un’orchestra a formazione flessibile che riunisce prime parti provenienti dalle principali istituzioni musicali italiane e internazionali, affiancate da giovani talenti selezionati tra le eccellenze del futuro. Dopo il trionfale debutto a Milano con D. Gatti, LaFil sotto la direzione di M. Seco è stata protagonista di due residenze a Sestri Levante e dei concerti di apertura e chiusura di Bookcity Milano 2019 e 2020.

Nel 2022 ha organizzato il tour “Musica nei Parchi”, durante il quale sono stati eseguiti concerti a Milano, a Trieste, ospitata all’interno del palinsesto estivo della Società dei Concerti, a Brescia e Bergamo, invitata dal Festival Pianistico Internazionale ed infine al Teatro Due di Parma. A marzo LaFil ha inaugurato la sua residenza milanese al Teatro Lirico di Milano con il progetto Mendelssohn, che ha visto alternarsi sul podio i direttori M. Seco, F. Mildenberger e L. Hager insieme a brillanti solisti quali D. Lozakovich e P. De Maria.

A luglio ha poi avviato la collaborazione con la Società dei Concerti di Trieste, dapprima con il progetto Beethoven, proponendo concerti cameristici e sinfonici sotto la bacchetta, tra gli altri, di F. Mildenberger e A. Lonquich e con la partecipazione di solisti quali il soprano C. Remigio e il pianista A. Taverna. A settembre 2024, per il Festival di Trieste, LaFil ha tenuto concerti sinfonici e da camera nelle città del Friuli Venezia Giulia con la partecipazione di artisti internazionali come A. Mayer, A. Ottensammer e A. Melnikov.

Nel maggio 2023, ha inaugurato il progetto Il Suono dell’Arte, in collaborazione con 24 Ore Cultura, con un concerto al Piccolo Teatro di Milano diretto dal giovane direttore A. Hickox. A giugno, l’orchestra è stata ospite del Teatro Due di Parma, eseguendo le musiche originali di scena di Peer Gynt di H. Ibsen, regista D. Abbado, direttore M. Seco. In ottobre, nell’ambito di un progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+, LaFil, sotto la direzione di M. Seco, ha eseguito dal vivo le musiche originali composte da A. Solbiati per la messa in scena di Antigone, con la Compagnia Teatrale Puntozero. Nel 2024, LaFil ha partecipato al Festival della Progettazione Europea a Ferrara e ha portato al Piccolo Teatro di Milano un ciclo di concerti dedicato al rapporto tra Shakespeare e la musica. Dal 2021 promuove Musica nei Quartieri, abitando per alcune settimane i municipi di Milano con incontri e concerti.



--
Torna Musica nei Quartieri: due settimane di musica, letteratura e tecnologia
https://www.milanotoday.it/eventi/cultura/musica-nei-quartieri-musica-letteratura-tecnologia.html
© MilanoToday

Nessun commento:

Posta un commento