Quasi tutti gli individui che hanno contratto e superato il Covid-19 sviluppano un’immunità allo stesso che dura almeno 6 mesi.
Lo riporta una nuova ricerca incentrata sui dati raccolti da UK Biobank, secondo cui 9 pazienti su 10 possiedono un livello molto elevato di anticorpi a seguito dell’infezione.
Lo studio ha coinvolto 20mila partecipanti, monitorati per un periodo di 6 mesi dopo il primo test risultato positivo al virus, fino al dicembre dell’anno scorso.
Secondo i risultati, il 99% dei pazienti positivi avevano la stessa concentrazione di anticorpi fino a metà anno dopo il contagio.
La ricerca fornisce una «conferma utile», secondo dottor Patrick Vallance, Chief Scientific Adviser del Regno Unito.
I ricercatori, tuttavia, precisano che anche queste persone, nonostante siano protette da una nuova infezione, devono aderire rigidamente alle misure di sicurezza in ambito sociale, dato che non è chiaro se gli ex pazienti possano trasmettere il virus.
Altri dati emersi dallo studio: gli under 30 hanno il doppio delle probabilità di avere anticorpi contro il virus rispetto ai più adulti. I pazienti bianchi, inoltre, hanno un livello di anticorpi più basso (8.5%) mentre i pazienti neri godono di un livello di protezione più alta con un tasso del 16.3% di anticorpi.
Meno della metà dei pazienti Covid riporta i sintomi più comuni del coronavirus; il 24% è composto da asintomatici, mentre il 40% non soffre di nessuno dei tre sintomi principali: tosse, febbre e perdita di gusto/olfatto.
Nessun commento:
Posta un commento